rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Contraffazione e commercio abusivo: massima attenzione per l’estate

Vertice in Prefettura con i Comuni del litorale pontino: obiettivo pianificare le azioni di prevenzione e contrasto ai due fenomeni in particolare in vista del culmine della stagione estiva

Pianificare una più incisiva azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni della contraffazione e del commercio abusivo, in particolare in vista del culmine della stagione estiva: questo l’obiettivo della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che nei giorni scorsi si è tenuta in Prefettura a Latina. Vertice a cui hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle Forze di Polizia e delle Capitanerie di Porto, anche i sindaci di Sabaudia, Formia, Gaeta, Minturno, San Felice Circeo e Ponza e i rappresentanti delle Amministrazioni di Fondi e Terracina. 

Massima attenzione, dunque, a contraffazione e commercio abusivo per pianificare le azioni di prevenzione e contrasto da attuare nei mesi estivi, nella consapevolezza, commentano dalla Prefettura, che “tale fenomeno, saldandosi con le altre fattispecie criminose o illegali diffuse soprattutto nei centri urbani più grandi o caratterizzati da un notevole afflusso di turisti, alimenta il senso di insicurezza dei cittadini”. 

Ne corso della riunione sono così state definite le ulteriori iniziative volte ad assicurare il massimo accordo tra le attività svolte nello specifico dalle Polizie Locali e quelle delle Forze di Polizia attraverso un rafforzamento dei controlli, soprattutto lungo i litorali. Condivisa anche l’opportunità di rafforzare, “sulla base di una più intensa azione informativa che coinvolga tutte le Forze di Polizia”, l’attività volta all’individuazione e alla disarticolazione dell’intera filiera del falso. 

Infine, particolari servizi saranno attivati in occasione di manifestazioni di pubblico spettacolo o di eventi ad elevata partecipazione dei cittadini; saranno intensificati anche i controlli presso gli esercizi commerciali, i mercati sul lungomare e nei luoghi di massima aggregazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione e commercio abusivo: massima attenzione per l’estate

LatinaToday è in caricamento