Contraffazione, guardia di finanza: in tre anni sequestrati più di 743mila prodotti falsi

Il bilancio delle fiamme gialle dell'attività svolta nei primi 8 mesi del 2016 e nel triennio 2014/16; rispetto al triennio precedenti il numero dei prodotti sequestrati è stato otto volte superiore. Questiono denunciate 141 persone

“Fiamme gialle al fianco degli esercenti onesti”: intensificati negli ultimi anni, su tutto il territorio provinciale, i controlli da parte della guardia di finanza nell’ambito delle attività per la prevenzione e la repressione degli illeciti in materia di contraffazione dei marchi di fabbrica, pirateria, tutela del made in italy e sicurezza prodotti.

Da parte dei militari del comando provinciale di Latina sono stati effettuati interventi mirati nei comuni di maggiore affluenza turistica, come Formia, Scauri, Gaeta, Sperlonga, Fondi, Sabaudia e Terracina, setacciando principalmente spiagge e tratti di lungomare, stazioni dei treni e dei pullman. e le principali arterie stradali della provincia da Sabaudia a Scauri.

La guardia di finanza ha così stilato un bilancio dei risultati delle attività nel triennio compreso tra il 2014 e il 2016, e nei primi mesi di quest’anno. 

Dal 2014 ad oggi  sono stati denunciati ben 465 soggetti di diverse nazionalità intenti alla vendita di prodotti illegali. 

L’attività posta in essere nell’ultimo triennio ha consentito di sequestrare ben 743.600 prodotti contraffatti di cui 5.691 supporti audiovisivi (cd e dvd) privi del contrassegno Siae, 114.836 giocattoli e prodotti elettronici, 574.551 tra occhiali, borse, portafogli, bracciali, cinture, foulard ed orologi delle maggiori case di moda (Hogan, Prada, Louis Vuitton, Ray-Ban, D&G, Dior, Giorgio Armani, Oakley, Gucci, Fendi e Michael Kors) nonché capi di abbigliamento come scarpe, magliette e pantaloncini di grandi firme come Nike, Convers, All Star, Fred Perry, Adidas, Chanel e Moschino.

Rispetto al triennio precedente il numero dei prodotti sequestrati è stato otto volte superiore, il numero dei denunciati pari al 32,4% in più.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei primi otto mesi del 2016 le fiamme gialle del comando provinciale hanno effettuato già numerosi interventi che hanno permesso di denunciare 141 soggetti (51% Bengalesi, 27% Italiani, 10% Marocchini, 9% Centro Africani e 3% Cinesi) e sequestrare oltre 37.000 prodotti con marchi abilmente contraffatti di cui 23.598 prodotti tra occhiali, borse, portafogli, bracciali, cinture, foulard, capi di abbigliamento ed orologi, 1.442 supporti audiovisivi (cd e dvd) privi del contrassegno Siae e n. 12.000 giocattoli e prodotti elettronici non conformi alle norme comunitarie in materia di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

  • Elezioni a Fondi 2020: è ballottaggio tra Maschietto e Parisella

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

  • Coronavirus, 195 casi nel Lazio e tre morti. In provincia dati in flessione dopo il picco

  • Coronavirus Latina, nuovo picco di contagi: altri 30 positivi in provincia

  • Coronavirus: ancora 230 casi positivi nel Lazio e 22 nuovi contagi in provincia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento