rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sermoneta

Contributi per le gelate di aprile, un incontro a Latina per gli agricoltori danneggiati

La scadenza per presentare le domande ad Ada (Area decentrata agricoltura) Latina è fissata per il 18 dicembre. I Comuni di Sermoneta e di Latina hanno organizzato un incontro con i tecnici della Regione il 17 novembre

Anche gli agricoltori di Sermoneta potranno presentare una richiesta di contributo alla Regione Lazio - Area Decentrata Agricoltura di Latina, per i danni subiti alle loro colture per le gelate improvvise dei giorni tra il 19 e il 22 aprile. 
Il ministero delle Politiche Agricole ha emanato un apposito decreto che consente alle imprese agricole della provincia di Latina che hanno subìto danni provocati dalle gelate, di poter accedere al Fondo di solidarietà nazionale istituito proprio per supportare gli operatori danneggiati da calamità naturali. La scadenza per presentare le domande ad Ada Latina è fissata per il 18 dicembre.

Per aiutare gli operatori agricoli a compilare la domanda, il Comune di Sermoneta insieme a quello di Latina hanno organizzato un incontro con i tecnici della Regione per rispondere a tutte le domande degli operatori che chiedono di accedere al fondo. L’appuntamento è per venerdì 17 novembre alle ore 17 al Comune di Latina.

Anche a Sermoneta gli imprenditori agricoli hanno segnalato di aver subìto ingenti danni alle colture, in particolare di frutteti, kiwi e foraggi. Nei giorni successivi il Comune si era immediatamente attivato per mettere nelle condizioni gli agricoltori di segnalare i danni subiti. L’amministrazione ha successivamente trasmesso agli enti regionali di competenza tutti i moduli, al fine della richiesta dello stato di calamità naturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per le gelate di aprile, un incontro a Latina per gli agricoltori danneggiati

LatinaToday è in caricamento