rotate-mobile
Cronaca Formia

Petizione contro la corruzione nella sanità, raccolta firme a Formia

L’iniziativa del Presidio Libera di Formia nell’ambito della campagna “Illuminiamo la Salute”. L’organizzazione sarà in piazza Vittoria sabato 7 e domenica 8 dicembre per la raccolta delle firme

Petizione contro la corruzione nella sanità. L’iniziativa è del Presidio Libera di Formia che sabato 7 e domenica 8 dicembre scenderà in piazza per una raccolta firme.

“In occasione della Giornata contro la corruzione che ricorre il 9 dicembre – si legge in una nota -, Libera con la campagna “Illuminiamo la Salute” chiede agli assessori regionali alla sanità e ai direttori amministrativi degli stessi assessorati di impegnarsi, nell'ambito delle loro competenze, affinché ogni azienda sanitaria provveda entro il 31 gennaio 2014, come previsto dalla legge 190/2012, a:
•    nominare subito il responsabile locale anticorruzione;
•    pubblicare online il Piano triennale anticorruzione;
•    fornire informazioni complete e trasparenti sui vertici dell’azienda sanitaria”.

“La corruzione – prosegue Libera - mette in pericolo la salute pubblica e la vita di ciascuno di noi perché sottrae fondi destinati agli ospedali, all’assistenza, all’acquisto di medicine. Nel 2012 i reati accertati in ambito sanitario in Italia sono costati oltre un miliardo e mezzo di euro. Una cifra che basterebbe per costruire 5 nuovi grandi ospedali modello. La salute è l’unico diritto fondamentale esplicitamente definito dalla nostra Costituzione. Vogliamo un sistema sanitario trasparente e libero dalla corruzione. Un sistema efficace che renda conto di come spende le risorse pubbliche.

Per la prima volta nella storia del nostro Paese sarà la società civile ad attribuire a ogni Azienda sanitaria un punteggio: via via che ognuna di esse rispetterà le richieste della petizione e le prescrizioni di legge il punteggio aumenterà. Il nostro obiettivo è che tutte le 237 Aziende sanitarie raggiungano al più presto il 100%”.

La loro battaglia contro le infiltrazioni della criminalità parte dal presupposto che “ad oggi 4 aziende sanitarie sono state commissariate per infiltrazioni della criminalità. Nelle ASL commissariate si è registrata la confusione amministrativa, la gestione clientelare del personale (grazie a selezioni arbitrarie, senza la presenza dei requisiti necessari), gli abusi nelle attività di appalto e di fornitura (la sistematica violazione della normativa antimafia con l’assenza delle certificazioni richieste, il ricorso al frazionamento artificioso delle opere per evitare gare d'appalto e la proroga dei contratti e l’abuso della trattativa privata), gli abusi nella gestione delle strutture private accreditate e lo sforamento dei tetti di spesa.

Con la Campagna “Illuminiamo la Salute”, conclude Libera - chiediamo una sanità dalle pareti di vetro. Vogliamo: l’analisi delle procedure, la trasparenza nella selezione del personale, senso etico nel comportamento del personale e miglioramento del sistema dei controlli interni”

Sabato 7 dicembre dalle 16 alle 20 e domenica 8 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 il Presidio di Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie sarà in piazza della Vittoria con un gazebo per la raccolta delle firme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione contro la corruzione nella sanità, raccolta firme a Formia

LatinaToday è in caricamento