rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
L'attività dell'Arma

Intensificati i controlli per le festività natalizie: servizi straordinari su tutto il territorio

“I risultati non sono mancati” ha spiegato il comandante provinciale D’Aloia. Rafforzati i controlli in strada; contestate 92 violazioni. Verifiche anche in 30 esercizi commerciali

Sono stati intensificati i controlli su tutto il territorio pontino dai carabinieri con l’avvicinarsi delle festività natalizie. Questo quanto disposto dal comando provinciale, soprattutto in riferimento ai giorni prefestivi e festivi, con l’obiettivo di rendere la città di Latina e la provincia più sicure. 

“E i risultati non sono mancati – ha commentato il comandante provinciale, il colonnello D’Aloia -. I problemi non sono scomparsi, ma la situazione è migliorata moltissimo. Dopo gli ottimi risultati ottenuti su Aprilia e dintorni, con i servizi straordinari integrati dalle pattuglie della Squadra d’Intervento Speciale, inviate dal Comando Legione “Lazio” per porre un freno ai reati predatori che di recente hanno interessato quel territorio, si prosegue con il medesimo impegno anche sul capoluogo e l’hinterland. Tutto ciò non solo grazie all’arrivo di nuove risorse (21 carabinieri) ma anche alla collaborazione dei cittadini che, percependo maggiore sicurezza, ricorrono più facilmente alle Forze dell’Ordine, denunciando o segnalando. E la riprova la stiamo avendo su tutto il territorio, soprattutto in quelle aree apparentemente tranquille, come Sezze dove si stanno ottenendo risultati sempre più tangibili, o in altre zone che presentano maggiori criticità come Latina Scalo”.

Il bilancio dei controlli

Nello specifico, i servizi dei carabinieri della Compagnia di Latina sono stati finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo ai delitti contro il patrimonio ed al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Attenzione alta anche al rispetto delle ultime disposizioni in materia di Covid-19, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza di tutte le attività economiche e sociali. Numerose le pattuglie che sono state impiegate giorno e notte per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio. La maggiore presenza sul territorio ha già portato a diversi risultati: nel corso dei servizi sono state identificate 350 persone e controllati 187 autoveicoli, eseguite 27 perquisizioni personali e veicolari e 8 perquisizioni domiciliari con l’impiego di unità cinofile Santa Maria di Galeri; sono state contestate 92 violazioni di norme al codice della strada, per guida senza patente o con patente revocata, uso del telefono cellulare durante la guida, mancato uso della cintura di sicurezza. Sono stati controllati anche 30 esercizi pubblici; eseguiti due provvedimenti  restrittivi.

Controlli intensificati

“L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Latina rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini” spiegano dall’Arma. Pertanto i servizi di prevenzione e contrasto continueranno con assiduità “attraverso le numerose pattuglie impiegate giorno e notte per il controllo della circolazione stradale e soprattutto per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua attività info-investigativa, contattando commercianti e cittadini al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati, è difatti fondamentale la collaborazione di tutti, non solo degli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto della cittadinanza la quale è invitata a segnalare al numero di emergenza 112 qualsiasi situazione dubbia di cui venga a conoscenza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensificati i controlli per le festività natalizie: servizi straordinari su tutto il territorio

LatinaToday è in caricamento