rotate-mobile
Cronaca Pontinia

Controlli per Pasqua, fermato un carico con 900 agnelli. Alcuni morti prima dell’arrivo

I controlli della forestale; il tir fermato nella zona di Pontinia. Riscontrate alcune violazioni al Regolamento CE in materia di protezione degli animali durante il trasporto. Disposto anche il fermo amministrativo

Controlli della forestale sui mezzi pesanti che trasportano animali in vista della Pasqua: fermato nella zona industriale di Pontinia un carico di 900 agnelli provenienti dalla Romania. 

L’operazione dei Forestali del Comando Provinciale di Latina e del Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (NIRDA). Riscontrate numerose violazioni che hanno portato al fermo amministrativo del mezzo e a multe per 6mila euro. 

L’attività si inserisce nell’ambito di una serie di controlli inerenti al benessere degli animali e alla sicurezza agroalimentare, in particolare nel periodo precedente la Pasqua. Nei giorni precedenti sono così stati intensificati i controlli dei mezzi pesanti per la maggior parte provenienti dall’est Europa, soprattutto Romania, Polonia e Ungheria, e successivamente al fermo degli stessi prima che scaricassero gli animali, destinati anche ad industrie di macellazione. 

In particolare sono stati controllati circa 900 capi ovini con l’ausilio di medici veterinari della Azienda Sanitaria Locale di Latina, Servizio Igiene degli Allevamenti e produzioni zootecniche, per verificare le condizioni di salute durante il trasporto, ed è stata accertata anche la morte di alcuni esemplari, avvenuta prima dell’arrivo a destinazione.

>>> CONTROLLI SU CARICO DI 900 AGNELLI | IL VIDEO <<< 

Le sanzioni amministrative, spiegano dalla forestale in una nota, “sono state elevate per una serie di violazioni: spazi non sufficienti ad assicurare ventilazione adeguata agli animali e la mancata possibilità di movimenti naturali all’interno del semirimorchio. Si è accertata inoltre l’eccessiva densità di carico, causa di sofferenza inutile agli animali, con compromessa possibilità di riposo degli stessi,  l’impossibilità di una corretta termoregolazione, oltre ad ostacoli al dispositivo di abbeveraggio. 

Ulteriori inadempienze hanno riguardato la regolare tenuta del giornale di viaggio e la inidoneità del sistema del controllo di livello acqua, il tutto secondo quanto prescritto dalla normativa di settore che sanziona le violazioni delle disposizioni del Regolamento CE n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto  e le operazioni correlate”.

Tali controlli si inseriscono in una più ampia campagna di attività posta in essere dal Comando Provinciale di Latina, attraverso le strutture territoriali dipendenti e il proprio nucleo agroalimentare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli per Pasqua, fermato un carico con 900 agnelli. Alcuni morti prima dell’arrivo

LatinaToday è in caricamento