rotate-mobile
Cronaca Formia

Formia: controlli nei locali di preparazione dei pasti per le mense scolastiche

Rilevate “inadempienze sulle norme igienico sanitarie”. L’intervento del Comune: “Richiesta una relazione sul sopralluogo”. La ditta sollecitata all’immediato ripristino delle norme igieniche dettate dalla Asl

Controlli dei carabinieri nei locali per la preparazione e il confezionamenti di bevande e alimenti da per le mense scolastiche a Formia. Il blitz nella giornata di ieri, lunedì 1 ottobre, in seguito ad una segnalazione giunta ai militari dell’Arma

Nel corso dei controlli, come spiegano i carabinieri in una nota, sono state rilevate “una serie di inadempienze sulle norme igienico sanitarie”; contestate le seguenti violazioni amministrative: violazione per la mancata compilazione del registro delle pulizie e per aver “conservato promiscuamente utensili destinati al confezionamento alimentare con prodotti per la pulitura degli stessi, creando di fatto un rischio di inquinamento chimico, nonché mantenere le pavimentazioni ed i piani di lavoro in stato di assoluta sporcizia”.

La nota dell’Amministrazione

Sui controlli effettuati dai carabinieri è intervenuta con una nota anche l’Amministrazione comunale di Formia. “Ieri mattina i Carabinieri su sollecitazione di un privato cittadino hanno eseguito un sopralluogo presso i locali adibiti a preparazione del cibo per le mense scolastiche siti in via Olivastro Spaventola - si legge -. Sono state rilevate anomalie nella gestione della suddivisione della tipologia di cibi e i carabinieri hanno provveduto a verbalizzare la situazione constatata e ad allertare la Asl di competenza”.

Il sindaco Paola Villa, informata dei fatti, ha subito “preso contatti con il responsabile della ditta Dussmann il dott. Marchesini, già a conoscenza di quanto accaduto, e gli ha richiesto di avere una relazione puntuale sul sopralluogo, oltre che a copia del verbale elevato dai Carabinieri. Inoltre la ditta è stata sollecitata a procedere all’immediato ripristino secondo le norme igieniche dettate dalla Asl".

Il primo cittadino ha fatto sapere che, “così come promesso durante il saluto per il nuovo anno scolastico, nei prossimi giorni accompagnata da alcuni consiglieri comunali si recherà senza preavviso nelle mense per verificare di persona la tipologia dei cibi proposti ai bambini. Inoltre si recherà nei locali di via Olivastro Spaventola utilizzati dalla società Dussmann per la preparazione del cibo”.

“Il Sindaco - conclude poi la nota del Comune - informa che il servizio di mensa scolastica del Comune di Formia, affidato alla ditta Dussmann non è stato sospeso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia: controlli nei locali di preparazione dei pasti per le mense scolastiche

LatinaToday è in caricamento