rotate-mobile
Cronaca

Controlli di ferragosto in mare, superlavoro per la guardia costiera

Numerosi gli interventi lungo tutto il litorale sia per le operazioni di soccorso, a seguito delle svariate chiamate ricevute al numero per le emergenze; serrati i controlli effettuati in materia di diporto

Superlavoro per gli uomini della guardia costiera in azione su tutto il litorale durante il fine settimana di Ferragosto. Intensificati i controlli lungo la costa e in mare, ma diverse anche le operazioni di soccorso a seguito delle svariate chiamate ricevute al numero per le emergenze in mare 1530, che ha squillato ben 87 volte.

Particolare attenzione è stata rivolta alle aree critiche secondo un’analisi del rischio, spesso scenari di incidenti, quali le spiagge libere (maggiormente concentrate nelle località di Tarquinia, Nettuno, Anzio e Torvajanica), l’arcipelago ponziano, punto di ritrovo per numerose unità da diporto ed il litorale di San Felice Circeo ove le coste, interessate da fenomeni franosi, opportunamente interdette e segnalate, sono comunque frequentate da bagnanti.

“Per quanto riguarda in particolare le attività di balneazione - spiegano dalla capitaneria di porto -, da registrare numerosi e decisivi interventi da parte degli assistenti bagnanti, la cui attività ha consentito di portare a riva diversi bagnanti in pericolo, limitando il numero degli incidenti anche mortali".

Due gli eventi di soccorso poi di maggiore rilievo; il primo ha riguardato una barca a vela che a causa di un’avaria al motore ausiliario si è incagliata tra i filari del campo di miticoltura di Gaeta; immediato l’intervento della M/V CP 856 della locale capitaneria di porto che ha tratto in salvo le cinque persone a bordo.
Altro intervento delicato quello all’imbarcazione partita da Ponza e andata a fuoco a largo di Anzio nella sera di lunedì; soccorsi e salvati tutti e 5 gli occupanti.

“Gli uomini del Corpo - prosegue la guardia costiera - si sono messi a disposizione anche in altre situazioni di rilievo come possono essere quelle in cui hanno contribuito nelle ricerche di bambini che allontanatisi dai genitori non si ritrovavano, o quelle in cui si sono adoperati ed hanno coadiuvato i bagnini ed il personale medico nei casi di primo soccorso a coloro che hanno avuto dei malori in spiaggia”.

Altrettanto rilevanti sono da considerarsi i controlli effettuati in materia di diporto, con la distribuzione dei “bollini blu”, ed in materia di sicurezza della navigazione, con particolare riguardo per il rispetto della fascia dei 200 metri riservata alla balneazione nonché quelli sul corretto utilizzo del demanio marittimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli di ferragosto in mare, superlavoro per la guardia costiera

LatinaToday è in caricamento