rotate-mobile
Cronaca strada regionale Pontina, chilometro 80

Controllato sulla Pontina, 14 verbali e 4mila euro di multa per un autotrasportatore

L’operazione della polizia stradale nel giorno della Befana nell’ambito di un servizio volto al controllo del traffico veicolare dei mezzi pesanti. Denunciato l’autotrasportatore e 2mila euro di multa anche per la ditta proprietaria del mezzo

Ben 14 verbali e una multa totale di 4.400 euro per l’autotrasportatore e altri 2mila euro di multa per la ditta proprietaria del mezzo che l’uomo conduceva.

E’ il risultato dell’attività operata il giorno della Befana dagli agenti della polizia stradale di Latina nell’ambito di un servizio finalizzato al controllo del traffico veicolare dei mezzi pesanti.

Durante l’attività gli agenti lungo la Pontina all’altezza del chilometro 81+300 hanno fermato un camion per l’accertamento della necessaria documentazione alla circolazione nelle giornate di divieto per i mezzi pesanti.

Da successivi accertamenti dei documenti presentati dall’autista sono state constatate numerose infrazioni relative al mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo del conducente consentiti dalla normativa vigente e il mezzo era sprovvisto della regolare revisione periodica.

L’attenzione si è poi concentrata sui due serbatoi per il rifornimento installati sul veicolo, comunicanti tra di loro e direttamente collegati all’impianto di alimentazione del trattore; insospettiti dall’insolito allaccio gli agenti hanno provveduto a far aprire il serbatoio notando che il carburante al suo interno aveva la tipica colorazione verde, adottata dall’amministrazione finanziaria al fine di riconoscere il carburante destinato agli usi agevolati per l’agricoltura.

Successivi accertamenti sono stati eseguiti poi dalla guardia di finanza che allertati si sono portati presso la sezione della stradale. Il carburante agevolato per uso agricolo rinvenuto nei serbatoi si è quantificato intorno ai 630 litri.

Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo, al conducente, un uomo di Torre Annunziata è stato denunciato per l’ipotesi di reato contestata in materia di accise, è stata ritirata la patente di guida e sono stati elevati 14 verbali per le contestazioni ad infrazioni del codice della strada per un totale di circa 4.400 euro, mentre alla ditta proprietaria del mezzo, con sede a Salerno, sono stati elevati 4 verbali per un totale di circa 2mila euro.

Proseguono serrati anche con l’inizio di questo nuovo anno i controlli da parte dalla Polizia Stradale di Latina sui mezzi in transito nella provincia per garantire la sicurezza della circolazione stradale e il rispetto delle Regole e delle Norme che sono a garanzia del vivere civile. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllato sulla Pontina, 14 verbali e 4mila euro di multa per un autotrasportatore

LatinaToday è in caricamento