rotate-mobile
Cronaca

Ispezioni del Nas, prodotti mal conservati e carenze igieniche: sequestri in aziende e ristoranti

I controlli hanno riguardato un centro di lavorazioni carni a Latina e due ristoranti a Formia e Gaeta

Continuano su tutto il territorio pontino i controlli dei carabinieri del Nas di Latina nell'ambito della sicurezza alimentare.

Le ispezioni in centro di lavorazione carni a Latina

Nel capoluogo in particolare, le ispezioni hanno portato al sequestro di 700 chili di insaccati di vario genere rinvenuti in un centro di sezionamento di carni e preparazioni gastronomiche. I militari dell'Arma hanno trovato gli alimenti, destinati alla preparazione di prodotti pronti da cuocere, conservati in una cella frigorifera che da qualche giorno risultava essere non funzionante a causa di un guasto agli impianti refrigeranti. In sostanza i salumi erano tenuti ad una temperatura notevolmente superiore a quella imposta per la corretta conservazione, finalizzata ad  evitare la  proliferazione della flora batterica e il potenziale pericolo per  la salute pubblica. Per questo, tutta la merce è stata posta sotto sequestro  in attesa di essere avviata alla distruzione. Il controllo all'attività produttiva ha inoltre evidenziato gravi carenze strutturali ed igienico-sanitarie dei laboratori di gastronomia e di lavorazione delle carni che ha comportato, da parte del personale medico veterinario ispettivo dell'Asl Latina fatto intervenire sul posto, un provvedimento di  sospensione immediata di tutta l'attività produttiva, fino all'eliminazione degli inconvenienti igienici rilevati. Il valore della struttura chiusa ammonta a 450.000 euro circa mentre il valore degli alimenti sequestrati mal conservati ammonta ad oltre 10.000 euro. Per gli illeciti rilevati il responsabile dell'attività sarà altresì sanzionato con oltre 3.000 euro di contravvenzioni.

I controlli a Formia

A Formia un recente controllo di un ristorante cinese ha portato alla chiusura immediata dell'attività per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali fino al ripristino delle corrette condizioni di pulizia della cucina e dei locali deposito. Il valore della struttura ristorativa chiusa è di circa 800.000 euro. Il titolare dell'attività sarà sanzionato inoltre con una cifra pari a mille euro.

Accertamenti a Gaeta

A Gaeta i militari del Nas di Latina hanno effettuato controlli in un ristorante dove sono stati sottoposti a sequestro oltre 15 chili di prodotti alimentari di carne e pesce destinati alla somministrazione agli avventori. Gli alimenti erano privi  della documentazione attestante la rintracciabilità e la genuinità  e salubrità. Il Valore della merce sequestrata ammonta a circa 300 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispezioni del Nas, prodotti mal conservati e carenze igieniche: sequestri in aziende e ristoranti

LatinaToday è in caricamento