rotate-mobile
In tutta la provincia

Operazione “Alto Impatto”, 23 arresti e 25 denunce in una settimana: il bilancio della Questura

Oltre all’operazione antidroga nel sud pontino condotta con i finanzieri, e che ha portato a 14 arresti, tutte le attività coordinate dalla Questura, compresa anche la vasta operazione di controllo nei quartieri più a rischio

Settimana intensa per gli uomini della Questura di Latina impegnati su più fronti per il contrasto alla criminalità e garantire la sicurezza in tutti i territori della provincia. Importanti i risultati raggiunti.

Sono state oltre 250 le Volanti impegnate nei pattugliamenti e che si sono avvalse del supporto di 10 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e della collaborazione delle pattuglie della polizia stradale di Latina e dei suoi distaccamenti dislocati, ai quali si sono ulteriormente aggiunte per mirate attività di controllo straordinario nel capoluogo le unità cinofile antidroga e antiesplosivo.

I controlli

In particolare a Latina e provincia, nel corso degli oltre 130 posti di controllo sono state identificate 2010 persone, controllati oltre 1000 veicoli ed elevate 160 contravvenzioni per violazioni al codice della strada con 8 patenti e 6 carte di circolazioni ritirate. Sono stati inoltre sequestrati 7 veicoli mentre 1 veicolo rubato è stato recuperato e restituito all’avente diritto. Infine si segnala che sono stati 50 gli extracomunitari controllati per la verifica dei titoli di soggiorno e la regolare posizione sul territorio nazionale.

23 arresti e 25 denunce in provincia

Da rammentare l’importante operazione antidroga condotta in settimana nel sud pontino insieme ai finanzieri del Comando provinciale di Latina su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Roma, con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Roma nei confronti di 14 persone (di cui 12 in carcere e 2 agli arresti domiciliari), gravemente indiziate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, cessione e detenzione ai fini di spaccio, tentato omicidio, sequestro di persona a scopo di estorsione, estorsione nonché detenzione e porto abusivo di armi comuni da sparo.

Sono pertanto in totale 23 le persone complessivamente arrestate: oltre alle 14 nel sud pontino le altre dovranno rispondere di violazione di allontanamento dalla casa familiare e dei luoghi frequentati dalla persona offesa, atti osceni, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale; un arresto è stato effettuato per tentato omicidio ed un fermo di indiziato di reato nei confronti di un giovane che dovrà rispondere dei reati di sequestro di persona, lesioni e tentato omicidio, oltre all’esecuzione di un mandato di arresto per scontare una pena detentiva definitiva emessa  dalla Procura Generale di Roma presso la Corte d’Appello.

Sono invece 25 le persone denunciate in stato di libertà, sempre in ambito provinciale, tra le quali 15 rientrano nell’operazione nel sud pontino, mentre gli altri 7 deferiti dovranno rispondere di vari reati, tra i quali figurano quelli di truffa, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale, guida senza patente, maltrattamenti in famiglia, furto, danneggiamento, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, deturpamento e imbrattamento di immobili.

Operazione “Alto Impatto”

Si devono poi aggiungere anche gli esiti dell’operazione ad “Alto Impatto” svolta nella serata di venerdì e che ha visto impegnati i poliziotti della Questura, affiancati da unità operative della polizia stradale e da unità cinofile antidroga, concentrando le attività di controllo in particolare nelle zone Nuove Autolinee, Villaggio Trieste, Quartieri Q4 e Q5, e nel centro storico. Sono state identificate 206 persone e controllati 143 veicoli; cono state 17 le contravvenzioni per violazioni al codice della strada 2 le persone segnalate per violazioni amministrative e altrettanti le patenti e le carte di circolazione ritirate. Sio stati controllati anche 6 esercizi commerciali e sequestrati 3 grammi di hashish.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Alto Impatto”, 23 arresti e 25 denunce in una settimana: il bilancio della Questura

LatinaToday è in caricamento