Lunedì, 27 Settembre 2021
Cronaca

Operazione Seatbelt, patenti ritirate e punti decurtati per il mancato uso delle cinture di sicurezza

Controlli della polizia stradale in tutta la provincia nell’ambito di un’iniziativa europea sulla sicurezza

Controlli a tappeto anche in provincia di Latina nel periodo compreso tra l'8 e il 14 marzo nell’ambito dell’operazione congiunta europea denominata “Seatbelt” (cinture di sicurezza), alla quale ha partecipato anche la sezione di polizia stradale di Latina, mettendo in campo le pattuglie sezionali e quelle dei distaccamenti di Aprilia, Terracina e Formia, che hanno riportato buoni esiti. L’iniziativa è del Network Europeo delle Polizie Stradali “Roadpol, una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono tutti i Paesi Membri. 

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le polizie stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL. Sul territorio pontino la Polizia Stradale di Latina ha predisposto, sulle principali direttrici, una serie di controlli mirati a verificare il rispetto delle norme sull’utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte di conducenti e occupanti di veicoli, con particolare riguardo ai seggiolini per bambini. Sulle strade hanno operato 89 pattuglie che hanno rilevato un totale di 164 infrazioni al Codice della strada, ritirando 3 patenti di guida e 8 carte di circolazione, e procedendo alla decurtazione di 371 punti-patente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Seatbelt, patenti ritirate e punti decurtati per il mancato uso delle cinture di sicurezza

LatinaToday è in caricamento