menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Automobilisti indisciplinati, oltre 700 i verbali a gennaio. Il bilancio della Polstrada

Un mese di controlli sulle principali arterie della provincia: contestate infrazioni, tra le altre, per eccesso di velocità, guida sotto l’effetto di alcool o droga e non solo

Un mese di intenso lavoro per gli agenti della polizia stradale di Latina impegnati in una serie di servizi predisposti dal comando provinciale d’intesa con la locale Prefettura e la Questura pontina. Numerosi, infatti, sono stati i controlli sulla circolazione stradale effettuati sulle principali arterie provinciali a gennaio da parte delle pattuglie di Latina e dei distaccamenti dipendenti di Aprilia, Terracina e Formia.

In campo fino a 359 pattuglie impegnate non solo nei controlli stradali ma che sono intervenute anche per situazioni emergenziali e per prestare soccorso/assistenza agli utenti della strada (sono stati registrati 313 soccorsi a terzi), come anche in diversi servizi di scorta per il trasporto dei vaccini contro il coronavirus..

Controlli, poi, sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali Pontina, Appia, Monti Lepini e Flacca, e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l’assicurazione, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, il trasporto di animali vivi e l’utilizzo di pneumatici a norma.

Non sono mancate le attività dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 57 infrazioni proprio per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati oltre 2mila veicoli e circa 3mila persone; sono stati elevati 704 verbali per svariate infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta, ecc.). Sono state 23 le patenti e 38 le carte di circolazione ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.355.

Nel corso del mese di gennaio sono stati rilevati poi 46 incidenti, di cui 19 con lesioni (23 sono state le persone che hanno riportato ferite, 4 i decessi) e 23 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti sono stati sanzionati 12 automobilisti.

La locale Squadra di polizia giudiziaria, infine, ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo, anche, controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento