rotate-mobile
Il bilancio

Un mese di controlli della polizia stradale: quasi 900 le multe, 7 i denunciati a maggio

Servizi straordinari sulle arterie pontine con in campo 272 pattuglie. Effettuate verifiche anche in autoricambi, officine ed autodemolizioni

Un mese di controlli da parte della polizia stradale di Latina sulle arterie pontine. Durante i giorni di maggio, infatti, sono stati predisposti dei dispositivi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire la sicurezza a tutti gli utenti della strada, arrivando a mettere in campo sulle arterie maggiormente trafficate della provincia 272 pattuglie. 

Controlli assidui sono stati organizzati nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, quali Pontina, Appia, Monti Lepini e Flacca, e ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l’assicurazione Rca, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, i trasporti eccezionali, il divieto di uso dei telefoni cellulari mentre si è alla guida di un veicolo, il controllo degli pneumatici, il trasporto di merci pericolose, di animali vivi e quello di sostanze alimentari. 

Numerose anche le operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 110 infrazioni al codice della strada per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati circa 750 veicoli e circa 850 persone; inoltre, sono stati elevati 778 verbali per svariate infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta, ecc.) e sono state ritirate 23 patenti e 36 carte di circolazione, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.940. 

Sono stati poi rilevati 32 incidenti, di cui 23 con lesioni (34 sono state le persone che hanno riportato ferite) e 9 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti sono stati sanzionati 8 automobilisti; inoltre la locale Squadra di polizia giudiziaria ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali svolgendo anche controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Infine sono state 7 le persone denunciate all’A.G.

Nell’ambito delle attiivtà svolte nel mese di maggio rientrano anche i numerosi  incontri nei vari istituti scolastici effettuati da personale specialistico al fine di trasmettere agli studenti i concetti dell’educazione stradale e della legalità sulla rete viaria, nonché i controlli agli autobus in occasione di gite scolastiche.           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese di controlli della polizia stradale: quasi 900 le multe, 7 i denunciati a maggio

LatinaToday è in caricamento