rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Gaeta, spiaggia dell'Arenauta: presto un area destinata ai nudisti

Controlli del sindaco Mitrano, con l'assessore all'Ambiente e le forze dell'ordine. Obiettivi tutelare l'ambiente e garantire la sicurezza. Presto la regolamentazione per la pratica del naturismo

Sopralluogo, insieme alle forze dell’ordine, del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e dell’assessore all’Ambiente Alessandro Vona, lungo la fascia costiera della città e in particolare sulla spiaggia dell’Arenauta.

Obiettivi dell’attività di vigilanza e di controllo erano quelli di tutelare l’ambiente, garantire la sicurezza, l’incolumità e la salute pubblica nel rispetto delle leggi.

Le forze dell’ordine hanno così constatato che era stata ripristinata la libera fruizione del tratto di arenile che nei weekend viene occupato abusivamente da tende.

“Il sopralluogo – precisa l’assessore all’Ambiente e Turismo Alessandro Vona – è stato effettuato particolarmente in quel tratto di arenile troppo spesso utilizzato impropriamente per attendamenti, proprio laddove invece è necessario tutelare il sistema dunale e mettere in sicurezza le falesie”.

L’Arenauta è una spiaggia nota in Italia per essere frequentata anche da naturisti che prediligono collocarsi nel tratto di spiaggia diametralmente opposto a quello dei villaggi turistici e degli alberghi. A proposito dei naturisti, Mitrano ha annunciato che è intenzione dell’amministrazione studiare e definire una regolamentazione che favorisca la pratica del naturismo in un tratto di arenile. “In tal modo – spiega il sindaco – possiamo tutelare i diritti dei naturisti, riqualificando una spiaggia nel pieno rispetto sia dell’ambiente naturale sia della legalità”.

Difatti, l’Arenauta ricade nel sito di Importanza Comunitaria, istituito per ottemperare a precise Direttive CEE e pertanto necessita di una particolare tutela tesa alla conservazione dell’habitat naturale senza alcuna alterazione ambientale. “D’altronde – conclude Vona – il ripristino della libera e pubblica fruibilità dell’arenile, nel rispetto delle leggi e della natura, potrebbe favorire il turismo naturista, portando a Gaeta un qualificato flusso turistico, con conseguenti benefici anche economici”.

CONFERENZA STAMPA - Intanto domani, venerdì 29 giugno, alle ore 11,30, proprio presso la spiaggia dell’Arenauta le Associazioni Uni- Campania, Associazione Radicale Certi Diritti, Gaeta Ventura e Comitato per la difesa e la tutela della spiaggia dell’Arenauta,  terranno una conferenza stampa dove illustreranno le iniziative che verranno prese in questi giorni per assicurare al territorio della Spiaggia una maggiore tutela.

"Ogni anno assistiamo a vicende che hanno dell’incredibile e che all’inizio di ogni stagione estiva si ripetono senza che vengano ascoltate le Associazioni che da anni lavorano per garantire una maggiore tutela della spiaggia - fanno sapere con una nota -. Sono in corso delle vere e proprie persecuzioni delle persone che da decenni praticano il naturismo e altre forme di accanimento indiscriminato anche contro le persone gay che frequentano la spiaggia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gaeta, spiaggia dell'Arenauta: presto un area destinata ai nudisti

LatinaToday è in caricamento