rotate-mobile
Il bilancio

Un mese di controlli sulle strade pontine: 554 i verbali, 147 le infrazioni per eccesso di velocità

L’attività ad aprile con circa 700 veicoli e 800 persone controllati. Sono stati 10 gli automobilisti multati per guida sotto l’effetto di di alcool o di sostanze stupefacenti

Prosegue l’attività della polizia stradale che nel mese di aprile ha adottato sull’intero territorio della provincia di Latina una serie di dispositivi supplementari rispetto a quelli ordinari, finalizzati a garantire sicurezza a tutti gli utenti della strada. In campo sulle arterie maggiormente trafficate della provincia sono state messe 270 pattuglie intervenute anche per situazioni emergenziali e per prestare soccorso o assistenza agli utenti della strada registrando 156 soccorsi a terzi.

Controlli assidui sono stati effettuati da parte degli agenti della polizia stradale di Latina nei confronti di veicoli che trasportano merci e passeggeri, soprattutto sulle tratte di grande percorrenza, mentre ulteriori servizi sono stati programmati per verificare l’assicurazione, il controllo degli pneumatici, il trasporto di merci pericolose, di animali vivi e quello di sostanze alimentari.

Non sono mancate le operazioni dedicate al controllo della velocità, tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 147 infrazioni per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, sono stati controllati circa 700 veicoli e circa 800 persone; inoltre, sono stati elevati 554 verbali per svariate infrazioni come l’ utilizzo del telefonino alla guida o il mancato uso dei sistemi di ritenuta. Sono 17  le patenti e 20 le carte di circolazione ritirate, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.410.

Infine, completano il bilancio del mese appena concluso anche i 39 incidenti rilevati di cui 21 con lesioni con 35 persone ferite, e 3 mortali, con altrettanti decessi, mentre 15 hanno avuto come conseguenza soli danni alle cose. Per la guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 10 automobilisti; inoltre, la locale Squadra di P.G. ha effettuato verifiche presso le aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali, svolgendo anche controlli amministrativi presso autoricambi, officine ed autodemolizioni. Sono sette le persone che sono state denunciate.

Infine, nel mese di aprile sono ripresi anche gli incontri nei vari istituti scolastici, al fine di trasmettere agli studenti i concetti dell’educazione stradale e della legalità sulla rete viaria, nonché i controlli agli autobus in occasione di gite scolastiche.            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese di controlli sulle strade pontine: 554 i verbali, 147 le infrazioni per eccesso di velocità

LatinaToday è in caricamento