rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Controlli alla circolazione stradale: in 10 giorni sequestrati quasi 50 veicoli

Il bilancio delle prime settimane di verifiche da parte degli agenti della polizia locale di Cisterna. Fermati 2.500 veicoli

Qundici veicoli sequestrati perché privi di assicurazioni, altri 30 per revisione scaduta. E' iniziato solo da qualche settimana il capillare controllo della circolazione stradale da parte della polizia locale di Cisterna e sono già moltissimi gli automobilisti e i veicoli finiti nel mirino degli agenti. I controlli hanno finora interessato le località di Prato Cesarino, Doganella e Olmobello e hanno consentito di accertare diverse violazioni in tema di copertura assicurativa, obbligo della revisione e adempimenti a carico di auto immatricolate all'estero.

I vecoli controllati sono stti 2.500 e numerose sono state le illeggittimità rilevate e altre sono ancora al vaglio della polizia locale. Il nuovo “pacchetto sicurezza” entrato in vigore lo scorso 4 dicembre prevede l’inasprimento di alcune sanzioni che riguardano la circolazione con veicolo sottoposto a sequestro poiché privo di assicurazione. Per coloro che circoleranno con un veicolo già sequestrato, alla già pesante sanzione amministrativa (da 1.988,00 a 7.953,00 euro) si aggiunge la confisca definitiva del veicolo e la revoca della patente per almeno tre anni, trascorsi i quali è necessario ripetere gli esami. 

“Ci troviamo di fronte ad una nuova importante modifica del Codice della Strada che va nella direzione di sanzionare i migliaia di automobilisti che circolano in spregio delle norme sull’obbligo assicurativo - ha spiegato il comandante della polizia locale Raoul De Michelis -. Ulteriori importanti novità sono per i conducenti di veicoli con targa estera. La Polizia Locale di Cisterna promuoverà azioni informative per fare in modo che i cittadini possano adeguarsi alle nuove norme. L’attività preventiva sulle strade è di fondamentale importanza per evitare la circolazione di veicoli non in regola con grave pregiudizio per la sicurezza di coloro che invece adottano comportamenti virtuosi. In alcuni casi è emerso che alcuni automobilisti erano convinti di aver stipulato correttamente una polizza mentre invece erano stati truffati da soggetti che, tramite la rete internet, commercializzano polizze assicurative false. Il consiglio della polizia locale è di rivolgersi alle agenzie autorizzate e diffidare delle facili occasioni sul web dietro le quali molto spesso si nasconde una truffa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli alla circolazione stradale: in 10 giorni sequestrati quasi 50 veicoli

LatinaToday è in caricamento