rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Formia

Controlli congiunti delle forze dell'ordine: task force nel sud pontino

Le verifiche sono state condotte da polizia, carabinieri, finanza e polizia locale, concentrate in particolare nei luoghi a rischio degrado, nei siti dismessi e in prossimità di stazioni ferroviarie

Servizio straordinario di controlli del territorio da parte di polizia, carabinieri. guardia di finanza e polizia locale dei comuni di Formia e Minturno. Le operazioni hanno coinvolto tutte le forze dell’ordine così come stabilito da una riunione tecnica di coordinamento della Prefettura. Un servizio che si è concentrato sui territori del Sud pontino e in particolare sulle arterie di maggiore traffico cittadino, sulle stazioni ferroviarie, sui siti dismessi e le zone a rischio degrado.

Le ispezioni a Marina di Castellone

Nel corso dei controlli è stato ispezionato l’edificio di Marina di Castellone a Formia, unità immobiliare sequestrata alla criminalità organizzata in stato di abbandono, periodicamente occupata da senzatetto in cerca di riparo e dove più di una volta è stata segnalata la presenza di soggetti sospetti. Dopo i controlli l’ex discoteca è stata riaffidata al custode giudiziario, individuato dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha provveduto a ripristinare le chiusure degli accessi.

Stranieri fermati alla stazione

Nei pressi delle stazioni ferroviarie di Minturno/Scauri e di Formia sono stati fermati 15 cittadini stranieri di origine nigeriana provenienti dal casertano. La Task Force composta da elementi di tutte le citate forze dell’ordine hanno provveduto a controllare la posizione di ciascuno: si trattava di ambulanti che, in occasione del mercato comunale, si recano a Formia per vendere la propria merce. Di questi uno è stato espulso dal territorio nazionale in quanto non in regola con le norme sull’immigrazione, sette di loro, privi di documenti al seguito, sono stati trattenuti per gli accertamenti di rito, al termine dei quali sono stati rilasciati. Un altro straniero è stato denunciato a piede libero per aver violato la prescrizione del foglio di via obbligatorio.

Controlli antidroga

Sul fronte della prevenzione dello spaccio degli stupefacenti sono state realizzate tre perquisizioni a carico di altrettanti giovani, che hanno consentito il rinvenimento di alcune dosi di hashish per uso personale. Nella circostanza il personale impiegato ha anche  denunciato a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale una donna di 30 anni di Formia, nota alle forze dell’ordine per i suoi precedenti penali e deferito un altro giovane di anni 25, alla Prefettura di Latina per la detenzione di droga per uso personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli congiunti delle forze dell'ordine: task force nel sud pontino

LatinaToday è in caricamento