rotate-mobile
Cronaca

Cittadini protagonisti della sicurezza: parte a Latina Scalo il "controllo di vicinato"

Oggi la firma del protocollo tra Comune di Latina e Prefettura. Il prefetto avverte: "Non si tratta di ronde"

Partirà da Latina Scalo il progetto pilota del Controllo di vicinato, ispirato a quanto già da anni viene realizzato negli Stati Uniti e in Inghilterra e che ha portato a una riduzione della microcriminalità del 20%. Il protocollo tra Prefettura e Comune è stato siglato questa mattina, alla presenza di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine.  “Non si tratta di una giustizia fai da te – precisa subito il prefetto Maria Rosa Trio – Si tratta invece di una partecipazione dei cittadini, utile nelle forme prevste dal protocollo e dal vademecum allegato. Noi seguiremo l’applicazione di questo progetto con il sindaco e l’amministrazione comunale. Quello che raccomando è quello che ho sempre detto dall’inizio. Il controllo di vicinato è legato esclusivamente all’attività dei cittadini che vivono e conoscono un quartiere e hanno più possibilità di notare persone o movimenti sospetti e, attraverso il coordinatore e il responsabile locale, potranno inviare segnalazioni alle forze dell’ordine”.

“Ci sono già esempi e buone pratiche in Italia – aggiunge il sindaco Damiano Coletta, che ha partecipato all’incontro in Prefettura con il vicesindaco Paola Briganti – Si tratta dell’esatto contrario delle ronde. I cittadini non si sostituiscono alle forze dell’ordine ma attraverso la cultura della partecipazione e della sicurezza daranno il loro contributo. Si tratta, in sostanza, di un altro passaggio nella gestione condivisa della città”.

Sindaco Coletta: "Non si tratta di ronde"

Si parte da Latina Scalo proprio perché sul territorio ci sono già gruppi di cittadini attivi in questa direzione. “Si darà organizzazione a qualcosa che in parte già esiste – spiega anche il vicesindaco – Il coordinatore dei gruppi di cittadini sarà, in concreto, incaricato di raccogliere segnalazioni, che non sono vere e proprie notizie di reato ma eventi che possono contribuire a fornire elementi utili a prevenire reati o a elaborare dati sui reati commessi”.

Ogni quartiere che sarà toccato dal progetto sarà segnalato da un’apposita cartellonistica, che potrà funzionare anche da deterrente.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini protagonisti della sicurezza: parte a Latina Scalo il "controllo di vicinato"

LatinaToday è in caricamento