rotate-mobile
Cronaca

Controllo economico del territorio, blitz della finanza in provincia

Oltre 300 i militari del comando provinciale e dei vari distaccamenti in azione contro il commercio abusivo e il "lavoro nero". Controlli anche alla corretta emissione di scontrini

Una settimana di intenso lavoro sul campo per oltre 300 militari del comando provinciale della guardia di finanza di Latina e dei vari distaccamenti locali.

Dopo aver preso avvio lunedì scorso, 22 ottobre, si è concluso nella tarda serata di ieri il “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” che le fiamme gialle hanno eseguito nel corso della settimana scorsa in tutta la provincia pontina.

In particolare, pattuglie di finanzieri “in uniforme” hanno eseguito una serie di attività operative volte al contrasto ed alla prevenzione dell’abusivismo commerciale e della vendita di merci contraffatte, mentre altre pattuglie in “abiti civili” erano impegnate in controlli nel settore del lavoro irregolare e “in nero”.

COMMERCIO ABUSIVO - In materia di contrasto all’abusivismo ed alla vendita di prodotti contraffatti, sono stati eseguiti diversi interventi che hanno portato al sequestro di 1.247 “pezzi” ed alla denuncia di 5 soggetti di varia nazionalità. Le merci sequestrate appartengono alle più diverse categorie merceologiche (occhiali, capi di vestiario, supporti informatici). I risultati di quest’ultima settimana vanno ad aggiungersi ai sequestri di ulteriori 13.242 “pezzi” contraffatti ed alla denuncia di 100 soggetti, già effettuati dalla finanza pontina nell’intera provincia durante i dieci mesi dell’anno.

LAVORO IN NERO – Durante i controlli da parte degli agenti “in abiti civili” sono stati scoperti 19 lavoratori irregolari o “in nero” (sul conto dei quali sono in corso ulteriori approfondimenti al fine di delineare la corretta posizione ai fini tributari e contributivi), che si vanno ad aggiungere alle oltre 183 posizioni già individuate dall’inizio dell’anno.

SCONTRINI - Durante le attività, infine, sono stati effettuati anche numerosi controlli sulla corretta emissione di scontrini e ricevute fiscali, che hanno portato alla constatazione di 73 violazioni per mancata o irregolare emissione della certificazione fiscale. Irregolarità che vanno ad aggiungersi alle 1.605 violazioni in materia di scontrini e ricevute fiscali già individuate dalle fiamme gialle di tutta la provincia nei primi 10 mesi dell’anno.

Alcune attività hanno preso spunto dalle telefonate ricevute al numero di pubblica utilità 117, il quale, dall’inizio dell’anno, è stato contattato in 551 casi (quasi 4 volte il numero delle telefonate ricevute nel corso dell’intero 2011).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo economico del territorio, blitz della finanza in provincia

LatinaToday è in caricamento