rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Latina Scalo

“Controllo di vicinato” per la sicurezza, primo incontro con i cittadini di Latina Scalo

Nei gironi scorsi la firma del protocollo in Prefettura. Accordo del Comune con l'Associazione Nazionale Controllo di Vicinato; il coordinamento del progetto alla Polizia Locale

Ci sarà venerdì 23 novembre nella sala parrocchiale della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore il primo incontro con i cittadini di Latina Scalo per la presentazione del progetto “Controllo di Vicinato”. Nei giorni scorsi c’è stata la firma del protocollo tra Comune e Prefettura

Il Comune di Latina ha individuato nell'Associazione Nazionale Controllo di Vicinato la realtà di supporto per lo sviluppo del progetto. L’associazione, spiega l’Amministrazione, “è una rete attiva da circa 10 anni composta da volontari e associazioni locali e fornisce consulenza e supporto per lo sviluppo di progetti di sicurezza partecipata”. 

Con il progetto “Controllo di Vicinato” il Comune, come ha spiegato il sindaco Damiano Coletta durate la firma del protocollo in Prefettura, intende favorire la partecipazione civica e potenziare il rapporto di collaborazione tra cittadini e Istituzioni, diffondendo la cultura della legalità, il dialogo tra le persone e l’integrazione sociale. La prima assemblea informativa si terrà a Latina Scalo per venire incontro alla sensibilità che i cittadini di quel territorio hanno già dimostrato nei confronti di questo tipo di iniziative attraverso la formazione di gruppi spontanei.

Coordinamento del progetto alla Polizia Locale  

La regia dell’intero progetto è affidata alla Polizia Locale, “il cui operato - afferma la vice sindaco con delega alla Legalità e Sicurezza Maria Paola Briganti - è fondamentale per la città. Nonostante l’evidente carenza di organico gli agenti hanno sopportato e sopportano un carico di lavoro lievitato anche per effetto dell’impiego in doverose operazioni con le altre forze di polizia e per l’ampliamento delle funzioni loro ascritte. In ottica organico questa Amministrazione sta varando, dopo molti anni, il reclutamento di nuove unità attraverso una prova concorsuale finalizzata non solo alle assunzioni ma soprattutto alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere progressivamente, in funzione delle risorse economiche disponibili, per recuperare il gap creato nei decenni precedenti”.

Responsabile del progetto “Controllo di Vicinato” è stato nominato il comandante della Polizia Locale di Latina Francesco Passaretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Controllo di vicinato” per la sicurezza, primo incontro con i cittadini di Latina Scalo

LatinaToday è in caricamento