rotate-mobile
Cronaca Cori

Falsi documenti per i permessi di soggiorno, cinque indiani scoperti e denunciati dalla polizia

L'operazione tra Cori e Cisterna. Il gruppo aveva truffato molti connazionali promettendo loro una sistemazione dignitosa e una posizione regolare in Italia

Documenti falsi per ottenere i permessi di soggiorno. I poliziotti del commissariato di Cisterna hanno smascherato un collaudato sistema che aveva un preciso tariffario, con il quale cinque cittadini indiani, dietro pagamento di 4mila euro per ogni pratica, fornivano a loro connazionali provvisti di un visto di ingresso come lavoratori stagionali documentazione falsa per essere regolarmenti assunti.

Appena sbarcati a Fiumicino i migranti venivano dotati di documenti idonei ad ottenere un primo permesso per lavoro stagionale, in particolare cessioni di fabbricati nel comune di Cori. Venivano poi avviati al lavoro in aziende agricole della zona che necessitavano di manodopera. Il notevole numero di cessioni di fabbricato presentate presso il Comune di Cori ha insospettito però  i poliziotti del commissariato di Cisterna  che hanno avviato  mirati controlli, scoprendo che in nessun caso i migranti avevano mai alloggiato nelle abitazioni denunciate nei documenti. I fabbricati erano quindi solo  fittiziamente ceduti o consistevano più spesso in rustici abbandonati e di fatto inabitabili. Un capillare lavoro di controllo da parte dgli investigatori della polizia di Stato in diverse aziende del nord della provincia di Latina e di Velletri ha consentito di appurare come i migranti alloggiassero in realtà in ricoveri di fortuna e, terminato il breve periodo di impiego stagionale, non venissero più “assistiti” dall’organizzazione che pure  aveva promesso loro  la conversione del permesso in annuale o pluriennale.

La disperazione e la rabbia ha quindi indotto decine di braccianti indiani a confessare il pagamento di ingenti somme e a denunciare lo spregiudicato comportamento criminale dei connazionali  che avevano promesso loro un soggiorno stabile e dignitoso in Italia. Cinque cittadini indiani residenti a Cori sono stati denunciati e dovranno ora rispondere penalmente delle falsificazioni poste in essere per eludere la normativa in materia di immigrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi documenti per i permessi di soggiorno, cinque indiani scoperti e denunciati dalla polizia

LatinaToday è in caricamento