rotate-mobile
Il cordoglio / Cori

Lutto a Cori, la comunità piange la scomparsa dello scultore Giuseppe Cherubini

Il sindaco Mauro De Lillis: “Tutta l’Amministrazione comunale lo ricorda con ammirazione e stima”. Il 21 febbraio i funerali a Giulianello

Lutto a Cori e Giulianello dove l’intera comunità piange la scomparsa del Maestro Giuseppe Cherubini, scultore di fama nazionale, nonché valente medaglista, molto legato alle sue origini. “Tutta l’Amministrazione comunale lo ricorda con ammirazione e stima per la sua opera che meglio si comprende conoscendo l’animo di artista di Giuseppe Cherubini, sensibile agli ideali di amicizia, solidarietà, amore, fede” ha detto il il sindaco di Cori, Mauro De Lillis.

Nato nel 1939 a Rocca Massima, Giuseppe Cherubini si era diplomato alla Scuola d'Arte di Roma e da tempo viveva a Giulianello. Cherubini già da giovane sentì un grande trasporto verso la scultura e si preparò appunto nella Scuola d’Arte di Roma, diventando un attento osservatore e un diligente frequentatore dei circoli culturali della capitale. Alla fine degli anni ’70 assaporò le sue prime affermazioni a Roma, subito seguite da quelle di Torino. I critici captarono il suo valore, ne valutarono il grande spessore e cominciarono a scrivere critiche che evidenziavano le sue accurate ricerche stilistiche e la sua particolare sensibilità rispetto alla materia utilizzata: l’ulivo che cresce alle falde dei monti Lepini. Paese Sera, Il Popolo, Il Tempo, l’Unità, Avvenire, Il Giornale pubblicarono articoli e citazioni di noti critici. Autore, tra le altre realizzazioni, dello Stemma della XIII Comunità Montana, Cherubini fece dunque dell'arte e della cultura lo scopo della sua vita, realizzando numerose opere scolpite su legno, pietra, granito, marmo e modellando il bronzo.

Domani 21 febbraio alle ore 15 nella chiesa di San Giovanni Battista a Giulianello si terranno i funerali, cui l’amministrazione comunale parteciperà in forma ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Cori, la comunità piange la scomparsa dello scultore Giuseppe Cherubini

LatinaToday è in caricamento