rotate-mobile
Cronaca

Il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori incanta la Polonia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Strepitosa accoglienza in Polonia per il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori diretto dal M° Giovanni Monti, che nel fine settimana si è esibito prima a Crocovia e poi ad Oświȩcim. Venerdì la corale ha partecipato al VII Festival Internazionale dei Cori e delle Orchestre, insieme alle compagnie provenienti da Italia, Australia, Romania, Svezia e Colombia.

La mattina nella Chiesa barocca dei Santi Pietro e Paolo, nell’incantevole cornice del centro storico dell’ex capitale polacca, il Rynek, una delle piazze più belle d’Europa, dove si affacciano i principali siti e monumenti della città. La sera invece nella sala concerti del Manggha – Muzeum Sztuki i Techniki Japońskiej o Museo d’Arte e della Tecnologia Giapponese intitolato a Feliks ‘Manggha’ Jasieński, leggendario collezionista polacco di arte orientale del secolo scorso. Una struttura avveniristica, inaugurata nel 1994 come sezione del Museo Nazionale di Cracovia (Muzeum Narodowe w Krakowie), i cui specchi esterni riflettono la prospettiva del Castello Reale di Wawel e della Vistola.

Il gruppo di soprani, contralti, tenori e bassi del ‘Lumina Vocis’ si sono fatti apprezzare con alcuni dei brani sacri e profani del loro vasto repertorio, che include i più importanti compositori dal 1500 ad oggi. Tourdion (anonimo), Villanella (O. Vecchi), Baisez-Moi (J. De Près), So ben mi ch’à bon tempo (O. Vecchi), L’amanza mia (F. Azzaiolo), Capricciata a tre voci (A. Banchieri), L’innamorato (G.G. Gastoldi), Amor vittorioso (G.G. Gastoldi), Ben venga amore (G. Animuccia), Canta Napoli (G. Ottaviano, S. Gambardella, T. Crottau, S. Di Giacomo, E. Di Capua, arr. G. Monti).

Sabato invece, nell’ambito del ciclo concertistico “Le serate musicali al Castello”, il ‘Lumina Vocis’ ha tenuto un concerto presso il cinquecentesco Museo del Castello Zamek di Oświęcim, la città della Pace legata da anni a Cori da un lungo e fraterno rapporto di amicizia e relazioni culturali. Era presente anche il Sindaco Janusz Chwierut, impegnato con il primo cittadino corese Tommaso Conti ad instaurare un gemellaggio tra i due paesi. Tra il Sindaco di Oświęcim e i cantori del ‘Lumina Vocis’ c’è stato anche un calorosissimo scambio di doni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coro Polifonico ‘Lumina Vocis’ di Cori incanta la Polonia

LatinaToday è in caricamento