menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, focolaio alla clinica Villa dei Pini di Anzio: 18 pazienti e 5 operatori positivi

Il sindaco Candido De Angelis: "Pronti a qualunque azione per la verifica delle responsabilità"

Nuovo focolaio di Covid nel comune di Anzio, dove l'allarme si concentra nella Clinica Villa dei Pini, dove sono stati trovati positivi 18 pazienti e cinque operatori sanitari. Sul caso è subito intervenuto il sindaco Candido De Angelis: "Mentre chiediamo sacrifici ai cittadini, quali protocolli di sicurezza sono stati adottati in Clinica? Siamo pronti a qualunque azione per la verifica delle responsabilità sull'accaduto". 

"Mentre i cittadini, chiusi in casa da due mesi, le categorie produttive, le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale stanno facendo sacrifici e lavorando sodo per prevenire e contenere i contagi, alla Clinica dei Pini, che si era pure candidata ad ospitare un centro Covid - continua il primo cittadino di Anzio - è divampato un focolaio di casi positivi rispetto al quale, a tutela della popolazione, siamo pronti a qualunque azione per la verifica di tutte le responsabilità sull'accaduto, anche di carattere legale. Quali protocolli di sicurezza sono stati adottati all'interno della Clinica? In quali condizioni hanno lavorato gli operatori sanitari, diversi di loro positivi al coronavirus?". Il sindaco, dopo la conferma dei casi, ha avuto questa mattina, 27 aprile, un confronto telefonico con i vertici della Asl di Roma 6.

"Attualmente - prosegue De Angelis - sono in corso ulteriori tamponi, sia al personale della Clinica che ai pazienti ricoverati, tra i quali al momento, su 18 casi, è risultato positivo al coronavirus soltanto un residente. A quanto risulta i servizi all'esterno della Clinica sono stati ovviamente interrotti e il centro Covid interno sarà utilizzato per isolare tutti i casi positivi che si risconteranno. Insieme alla Asl stiamo monitorando da vicino la vicenda, pronti ad adottare qualunque atto per tutelare la salute dei cittadini".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento