rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Morte di Adriana Tanoni, 12 deputati presentano un'interrogazione parlamentare

Il deputato Raffaele Trano (Alternativa): “Adriana Tanoni ha peregrinato alla ricerca di assistenza sanitaria, speriamo che dopo la morte non accada lo stesso al suo fascicolo giudiziario”

Dodici deputati di Alternativa hanno sottoscritto e depositato un'interrogazione parlamentare a risposta scritta sulla morte di Adriana Tanoni, la donna di 28 anni di Aprilia, deceduta il 20 gennaio 2022 al Policlinico Umberto I, a causa di un'infezione da Sars – Cov – 2. 

"La giovane donna - spiega il deputato pontino Raffaele Trano - nell'ultimo mese pre - parto, si sia recata in più di una struttura sanitaria, prima di riuscire a farsi ricoverare. Nel frattempo la sua salute peggiorava di giorno in giorno e il ricovero tardivo non è riuscito a sottrarla alla morte, contro la quale ora lotta anche il suo bambino. Insieme alla famiglia c'è un'intera comunità in lutto, quella di Aprilia, che attende spiegazioni. Non vorremmo che su questo iter tortuoso abbia pesato la scelta di non vaccinarsi. In questo momento di grave confusione generale causata dal Governo, in cui il ruolo del legislatore e quello del medico sono stati sovrapposti da molti operatori della comunicazione, occorre tenere ben chiara la separazione tra le due categorie".

"Abbiamo per questo chiesto al ministro della salute se non ritenga di verificare - continua Trano - tramite l'invio di ispettori, il rispetto dei protocolli ministeriali previsti ma anche se “considerando le presunte scelte discriminatorie lamentate da soggetti non vaccinati o non in possesso di green pass, non ritenga di promuovere un'indagine ministeriale su tutto il territorio nazionale per sincerarsi che non si stiano verificando casi di “apartheid sanitaria”.

Inoltre abbiamo chiesto, al Ministro della giustizia, se non ritenga opportuno monitorare l’andamento dell’iter giudiziario del caso Tanoni e del fascicolo di indagine, “frettolosamente ed incomprensibilmente trasferito dalla procura di Roma a quella di Latina ed immediatamente restituito da quest’ultima alla procura dove era stata aperta originariamente l’inchiesta”. Non vorremmo che, per colpa di posizioni politiche che nulla hanno a che vedere con un sistema democratico si instaurasse, nei confronti di coloro che non sono dotati di green pass o non sono vaccinati, un regime sanitario frutto di disparità e contrario alle disposizioni di legge". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Adriana Tanoni, 12 deputati presentano un'interrogazione parlamentare

LatinaToday è in caricamento