rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il nuovo bollettino Asl: 38 contagiati tra cui due decessi e tre guariti

Dieci sono seguiti in isolamento domiciliare, gli altri ricoverati allo Spallanzani, a Latina e a Formia. In sorveglianza domiciliare 350 persone

Salgono ora complessivamente a 38 i casi positivi al Covid-19 nella provincia pontina. Tra questi la maggior parte, in tutto 23, sono attualmente ricoverati. Tre pazienti però risultano "negativizzati", cioè risultati positivi al primo tampone e negativi nel momento in cui è stato effettuato il terzo tampone. Due invece i decessi registrati sul territorio, si tratta appunto delle due donne di 79 e 93 anni che erano risultate positive a Lenola e a Fondi. Per quest'ultima si aspettava la conferma del test, poi risultato effettivamente positivo.

I dati sono stati confermati dal nuovo bollettino del 9 marzo diramato dalla Asl. Sulla base dei numeri, i pazienti attualmente in carico sono dunque 33: 10 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. Tra i pazienti ricoverati, 9 sono collocati presso lo Spallanzani, due in Terapia Intensive all'ospedale Goretti di Latina, altri 12 tra l’unità di Malattie Infettive del Goretti o la Medicina d’Urgenza del Dono Svizzero di Formia.

"Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli operatori sanitari che in questi giorni sono in prima linea per combattere il Covid-19”, ha detto oggi l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato al termine di una nuova riunione in videoconferenza della task-force regionale per il Coronavirus con i direttori generali delle Asl. “Il sistema sta tenendo – conclude D’Amato – e ci stiamo attrezzando per ogni scenario”.

Durante la riunione è stato fatto un bilancio della situazione attuale: un volo notturno ha permesso il trasferimento in elicottero a Roma dall’ospedale di Bergamo di un paziente negativo al Covid-19 per portarlo in terapia intensiva post operatoria per liberare posti letto di terapia intensiva nel Nord Italia. In mattinata c’è stato il trasferimento dall'Istituto Spallanzani di 5 pazienti positivi che concluderanno la sorveglianza alla Cecchignola. 

Per quanto riguarda nello specifico la provincia di Latina, oltre ai 38 casi positivi, ci sono 350 persone attualmente in sorveglianza domiciliare

Il bilancio nel Lazio

Nel Lazio, secondo l'aggiornamento fonrito nel pomeriggio dall'Assessorano alla Sanità, i casi positivi al Coronavirus sono 97, oltre i 3 guariti. Di questi, 31 sono in isolamento domiciliare, 55 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono ricoverati in terapia intensiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il nuovo bollettino Asl: 38 contagiati tra cui due decessi e tre guariti

LatinaToday è in caricamento