rotate-mobile
L'analisi della situazione

Rientro a scuola nel caos, Gilda: "La situazione dei contagi destinata a peggiorare"

La coordinatrice provinciale Giovanni: "Difficile scongiurare un ulteriore incremento senza misure minime di prevenzione e con il regime di quarantena rivisitato"

Scuola in presenza nonostante i contagi siano alle stelle. E già si prevede il caos. "E’ facile prevedere cosa accadrà lunedì - spiega Patrizia Giovannini, coordinatrice provinciale della Gilda - quando in tutte le scuole riprenderanno le lezioni in aula dopo le festività: con le misure di sicurezza e prevenzione ridotte ai minimi termini e con il regime delle quarantene rivisitato secondo le nuove disposizioni governative sarà difficile scongiurare un ulteriore incremento dei contagi, oltre che garantire la continuità didattica e formativa programmata".

"Aumento costante dei contagi, classi presenti a singhiozzo, Ddi (didattica digitale integrata), difficoltà di copertura delle cattedre per via dei numerosi docenti in quarantena: sono problemi che abbiamo segnalato già prima delle festività, - afferma la segretaria della Gilda - aggravati dalla cancellazione, come da ultimo protocollo ministeriale, delle misure minime di prevenzione, tra le quali le cosiddette “bolle” e il distanziamento fisico. Tutto ciò ha indotto i docenti in servizio a supplire i colleghi assenti compromettendo il regolare svolgimento delle lezioni. C’è anche da considerare che nelle scuole entrano, necessariamente, assistenti delle cooperative sociali senza obbligo di vaccino e alunni diversamente abili non obbligati all’uso della mascherina, con conseguente rischio di contagio per docenti di sostegno in primis e, a ricaduta, per studenti e insegnanti in classe".

Secondo la Gilda dunque le ultime misure varate dal Governo sembrano non tenere conto di quanto succede negli istituti scolastici e che l’obbligo vaccinale non basta da solo a tutelare dal contagio. "La situazione rischia di peggiorare - sottolinea Patrizia Giovannini - anche a causa delle difficoltà per gli hub vaccinali e la Asl di tracciare i contagi e certificare gli esiti dei tamponi necessari per rientrare in aula a seguito di eventuali quarantene o positività. Senza certificazione il personale scolastico risulta assente non giustificato, con decurtazione dello stipendio; addirittura i precari rischiano di non percepire l’intera retribuzione avendo a disposizione solo tre mesi di malattia in tre anni. E’ stato giustamente chiesto lo smart working per i dipendenti della funzione pubblica, ma sappiamo che un ufficio è un luogo di certo meno rischioso di un’aula scolastica. Ancora si insiste con la retorica sulle “scuole luoghi sicuri” - continua la sindacalista - ma senza che sia suffragata dai dati oggettivi. Inviterei il premier, i ministri all’Istruzione e della Salute e i leader dei partiti che sostengono il Governo a visitare una classe di un qualsiasi istituto al tempo della pandemia, per capire meglio e avere un quadro più definito e realistico".

"Continueremo a chiedere misure serie per il contenimento e la prevenzione del contagio - conclude Giovannini - a partire dall’adeguamento delle strutture e dei trasporti, passando per il taglio alle classi pollaio fino alla predisposizione di presidi sanitari nelle scuole e dei necessari dispositivi di protezione per tutto il personale scolastico"..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientro a scuola nel caos, Gilda: "La situazione dei contagi destinata a peggiorare"

LatinaToday è in caricamento