rotate-mobile
Cronaca Lenola

Cluster nella casa di riposo: 22 anziani curati con anticorpi monoclonali al Goretti

Il focolaio è stato scoperto nelle scorse settimane in una struttura di Lenola. Buoni i risultati della terapia nel prevenire forme gravi di Covid

Anticorpi monoclonali somministrati agli anziani della casa di riposo di Lenola risultati positivi al covid nei giorni scorsi. Per il cluster scoperto nel paese del sud pontino la Asl ha prontamente attivato un'azione di contrasto specifica con l'obiettivo di prevenire la progressione della malattia in forme gravi. E’ stato quindi progettato un intervento ad hoc utilizzando una delle risorse più promettenti della lotta al covid: gli anticorpi monoclonali, una terapia che, se iniziata precocemente, è in grado di bloccare la progressione della malattia e l’insorgenza di polmonite grave soprattutto nei soggetti anziani o affetti da patologie croniche.

"Nei giorni di venerdì, sabato e domenica - spiega l'azienda sanitaria - è stato quindi attivato un sistema di trasporto con ambulanze che in piccoli gruppi ha accompagnato gli ospiti all’ospedale Goretti di Latina, dove in una sala dedicata del Dea sono stati visitati e assistiti da un’equipe di medici della Uoc di Malattie Infettive. Grazie alla collaborazione di una squadra infermieristica costituita per l’occasione, è quindi stata effettuata l’infusione endovenosa dei monoclonali, preparati in urgenza dalla farmacia dell’ospedale, seguita da un’osservazione di un’ora. I pazienti sono stati poi riaccompagnati nella struttura in sicurezza". Sono stati 22 gli ospiti trattati, la maggioranza ultraottantenni, la più anziana di 99 anni. "Un'altra azione importante - aggiunge l'azienda sanitaria - è stata quella di attivare il telemonitoraggio che agisce tramite le operatrici sanitarie della Casa di riposo, che, nonostante siano state contagiate e risultino positive, stanno continuando ad occuparsi degli ospiti. I parametri di ossigenazione e temperatura vengono inviati in tempo reale alla Centrale Covid di telemonitoraggio della Asl di Latina che, in caso di allarme, contatta gli infettivologi del Goretti. E’ stato proprio grazie al controllo delle temperature che è stato possibile diagnosticare precocemente il focolaio al Miracolle nei primi giorni del mese di settembre. Questo intervento rapido ed efficace è stato possibile grazie ad una strettissima collaborazione di tutti gli operatori sanitari e a una rete ormai consolidata che unisce ospedale e territorio. La terapia con anticorpi monoclonali, disponibile in Italia da marzo solo nei centri specializzati al trattamento del Covid, viene utilizzata presso l’ambulatorio Monoclonali del Reparto di Malattie Infettive dell'ospedale di Latina".

Ad oggi sono state trattate complessivamente 308 persone con un’efficacia nel prevenire la forma grave di malattia del 97% e buonissima tollerabilità. Queste terapie sono indicate in fase precoce per tutte le persone con età maggiore di 65 anni o con patologie croniche. Nei prossimi giorni sarà disponibile un nuovo anticorpo monoclonale, il sotrovimab, riservato solo a pochi centri regionali, tra cui il Goretti di Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cluster nella casa di riposo: 22 anziani curati con anticorpi monoclonali al Goretti

LatinaToday è in caricamento