menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus: 72 i casi in provincia, 13 in più in un giorno. Salgono a 5 i decessi

L’ultimo aggiornamento fornito dalla Asl. Sono salite a 1473 le persone in isolamento domiciliare, 78 quelle che invece hanno terminato il periodo di isolamento

Salgono ancora i casi di positività al Coronavirus nella provincia di Latina. Secondo il consueto bollettino redatto giornalmente dalla Asl nelle ultime 24 ore si sono registrati 13 casi in più, per un totale di 72 dall’inizio dell’emergenza. Salgono invece a 5 i decessi, dopo la morte nella giornata di ieri di una donna di 75 anni di Sperlonga con "gravi patologie preesistenti" come confermano dall'assessorato alla Sanità della Regione. Si tratta della moglie di un altro paziente deceduto pochi giorni fa.

Dei nuovi casi, tre sono domciliari, quattro confermano il cluster di Fondi; altri due sono pazienti residenti a Latina, uno a Sezze e uno Minturno, mentre l’ultimo èi un residente a Velletri. Solo un paziente, di questi ultimi, è ricoverato in Terapia Intensiva di Formia. Nel Lazio registrato "un incremento di  80 casi di positività, più 3 rispetto a ieri. C’è anche un incremento delle persone guarite che sono 28. Escono oggi dalla sorveglianza in 745, ovvero hanno terminato la quarantena" ha detto l'assessore alla Sanità della Reigone Lazio Alessio D'Amato al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici Universitari.

coronavirus_bollettino_asl_14_03_20-2

56 i pazienti in carico 

Sulla base di questi numeri, i pazienti positivi attualmente in carico sono 56: 18 sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (9), la Terapia Intensiva del Goretti (5) e presso l’unità di Malattie Infettive del Goretti (20) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (11).

Buone notizie arrivano dai pazienti negativizzati che ad oggi sono 11, dei quali 5 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 6 in osservazione a domicilio. E’ salito ancora, poi, il numero delle persone in isolamento domiciliare, in totale 1.473; dall’altro lato sono invece 78 quelle che anno terminato il periodo di isolamento. 

Le raccomandazioni

“In considerazione dell’esistenza di uno specifico cluster di pazienti positivi residenti nel comune di Fondi e, in parallelo, della probabilità che se ne generino di nuovi nel comune di Latina - si legge in una nota della Asl -, si raccomanda ai cittadini di queste comunità di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni (motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza). Allo stesso modo occorre rispettare rigorosamente quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento. Si ricorda che, allo stato, l’unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all’essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell’emergenza”.

Nel Lazio

Salgono a 357 i casi positivi al Coronavirus nel Lazio, 80 in più rispetto a ieri. I dati forniti dall'assessorato alla Sanità della Regione nel pomeriggio di oggi, sabato 14 marzo. "Di questi, 114 sono in isolamento domiciliare, 181 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 25 sono ricoverati in terapia intensiva, 13 sono deceduti e 24 guariti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento