rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, controlli dei Nas sui mezzi pubblici: trovate tracce in autobus e treni

La campagna nazionale ha interessato anche il Lazio e la provincia di Latina: positività su un autobus del capoluogo pontino; i risultati di tutte le province

Ha interessato anche la provincia di Latina e il resto del Lazio la campagna di controlli anti-Covid effettuata dai carabinieri del Nas a livello nazionale sui mezzi pubblici. L’attività ha interessato 693 veicoli e ha permesso di riscontrare 65 irregolarità ed individuare 66 responsabili che sono stati deferiti all'autorità giudiziaria.

La campagna nazionale

“Gli interventi condotti negli ultimi giorni hanno interessato 693 veicoli adibiti al trasporto, tra autobus urbani ed extraurbani, metropolitane, scuolabus, collegamenti ferroviari locali e di navigazione, ma anche biglietterie, sale di attesa e stazioni metro- si legge nella nota - Tra gli obiettivi controllati 65 hanno evidenziato irregolarità, principalmente connesse con l'inosservanza delle misure di prevenzione al contagio da Covid-19, quali la mancata esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione, l'omessa cartellonistica di informazione agli utenti circa le norme di comportamento ed il numero massimo di persone ammesse a bordo, l'assenza di distanziatori posti sui sedili e di erogatori di gel disinfettante o il loro mancato funzionamento. Complessivamente sono stati deferiti alle competenti Autorità giudiziarie 4 responsabili di aziende di trasporto, per non aver predisposto le procedure di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro a favore degli operatori, e sanzionati ulteriori 62 responsabili per irregolarità amministrative, irrogando sanzioni pecuniarie pari a circa 25mila euro”.

I controlli in provincia di Latina e nel Lazio

Tra i tamponi di superficie raccolti, sono stati rilevati casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus, individuati in autobus, vagoni metro e ferroviari operanti su linee di trasporti pubblici di Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto. “Il riscontro della presenza di materiale genetico del virus sulle superficie dei mezzi di trasporto - prosegue la nota -, seppur non indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità dello stesso, rileva con certezza il transito ed il contatto di individui infetti a bordo del mezzo, determinando la permanenza di una traccia virale”.

Nello specifico, nel corso di verifiche sulla rete di trasporto urbano di Latina e Frosinone, sono state accertate 10 positività al Covid-19 rilevate su parti comuni di 5 autobus, uno del capoluogo pontino e 4 di quello ciociaro, a seguito di una serie di tamponi eseguiti unitamente all'Arpa Lazio su vari mezzi operanti per il servizio pubblico di movimentazione passeggeri. Le risultanze hanno determinato l'immediato avvio di operazioni di sanificazione straordinaria sui veicoli impiegati.

Il Nas della Capitale, poi, con il supporto di personale tecnico dell'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Lazio, ha eseguito, oltre ai controlli sull'osservanza delle misure di prevenzione al contagio, il prelievo di 42 tamponi su automezzi e vetture metro e ferroviarie della rete di trasporti pubblici urbani ed extraurbani. A seguito delle analisi di laboratorio sono state rilevate 11 positività di campioni risultati prelevati da un autobus urbano, da 4 autobus di linee extraurbane della Capitale e da 6 vagoni della linea ferroviaria extraurbana Roma Lido. I tamponi risultati positivi alla presenza erano stati prelevati da punti ritenuti sensibili, quali maniglie di apertura delle vetture, pulsanti di chiamata della fermata, barre di sostegno dei passeggeri e poggiatesta dei sedili. Infine nell'ambito delle ispezioni condotte su automezzi delle linee di trasporto pubblico nelle provincie di Viterbo e Rieti, sono stati eseguiti anche tamponi all'interno delle vetture. A seguito delle risultanze analitiche ottenute dal laboratorio dell'Agenzia Regionale di Protezione Ambientale del Lazio, sono emerse 9 positività rispettivamente riconducibili a 5 casi su Viterbo e 4 su Rieti individuati su bus impiegati nei servizi di trasporto municipale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, controlli dei Nas sui mezzi pubblici: trovate tracce in autobus e treni

LatinaToday è in caricamento