rotate-mobile
Cronaca Fondi

Coronavirus Fondi, raccolta differenziata: le regole per i pazienti positivi al covid

Il sindaco: "Invitiamo i cittadini ad essere collaborativi comunicando il proprio nominativo agli uffici competenti qualora il servizio non dovesse essere attivato con tempestività"

Le regole per la raccolta differenziata a Fondi per i cittadini positivi. Rispetto della privacy, sicurezza per l'operatore che si occupa della raccolta e tutele per tutti i condomini di un edificio o di un residence con positivi: sono i tre aspetti che garantisce il regolamento per la gestione del porta porta a Fondi ai tempi dell'emergenza sanitaria.

Nel periodo attuale il Comune di Fondi e l'assessorato all'Ambiente ricordano ai cittadini che sono in vigore due distinte modalità di raccolta. Nelle abitazioni in cui non sono presenti persone positive, in isolamento o in quarantena obbligatoria, la raccolta differenziata continua con le stesse modalità di sempre ma vanno sempre rispettate le particolari accortezze per i dispositivi di protezione individuale, tanto per gli operatori della nettezza urbana quanto per i membri della famiglia: mascherine monouso, guanti e dispositivi di protezione devono essere gettati nell'indifferenziato. Per quanto riguarda il Comune di Fondi quindi gli scarti che potrebbero rappresentare un potenziale rischio di contagio devono essere gettati nel mastello grigio che viene ritirato il mercoledì mattina.

Nelle abitazioni in cui invece risiedono positivi o persone in isolamento o in quarantena viene interrotta la raccolta differenziata e tutti i riifuti, indipendentemente dalla loro natura, devono essere gettati nel bidone grigio (secco residuo). I rifiuti dovranno essere chiusi in un sacchetto e poi nuovamente inseriti in un altro sacchetto proseguendo, se necessario, anche una terza volta qualora il materiale della busta utilizzata dovesse risultare poco resistente. Tutti gli scarti accumulati dovranno essere tenuti in casa nel mastello grigio che verrà ritirato il martedì e il sabato mattina.

Il servizio, a cura della società De Vizia Transfer, è assolutamente gratuito e nessun incaricato può e deve chiedere di entrare nel domicilio o avere contatti fisici con le utenze interessate. Le persone certe di aver contratto il virus ma non ancora riportate nell'elenco trasmesso dalle autorità sanitarie all’Ente, possono richiedere l’attivazione del servizio utilizzando l'apposito modulo da inviare al seguente indirizzo email: covid-ambiente@comunedifondi.it

Il tutto avverrà con il massimo riserbo e nel rispetto della privacy dell'utente. "In questo momento molto difficile per la nostra città – commentano il sindaco Beniamino Maschietto e l'assessore all'Ambiente Fabrizio Macaro – invitiamo i cittadini ad essere collaborativi comunicando il proprio nominativo agli uffici competenti qualora il servizio non dovesse essere attivato con tempestività. Proprio come accade con il tracciamento dei contatti, infatti, l'attivazione della raccolta speciale dedicata ai pazienti positivi potrebbe subire dei ritardi dovuti alla trasmissione degli elenchi da un ente all'altro. Ricordiamo che il servizio può essere attivato anche una volta appresa la propria positività al tampone rapido effettuato presso un laboratorio privato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus Fondi, raccolta differenziata: le regole per i pazienti positivi al covid

LatinaToday è in caricamento