rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il bilancio di un mese di controlli in provincia: 97.700 persone fermate

Ispezionate oltre 14mila attività commerciali. Lo spiegamento di forze per verificare il rispetto delle disposizioni del Governo in materia di contenimento del virus

Sono 97.702 le persone controllate sul territorio pontino dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, quasi 53mila dal 15 al 31 marzo e il resto nella prima settimana di aprile. Uno spiegamento di forze enorme per verificare il rispetto dei provvedimenti governativi emanati per contenere i contagi in tutto il Paese. Il totale dei denunciati ai sensi dell'articolo 650 del Codice penale, per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, è di 1551, 11 sono invece i cittadini denunciate per false attestazioni, 3 quelli denunciati per essersi allontanati dal proprio domicilio nonostante fossero positivi. Quarantacinque infine le denunce a piede libero per altri reati scattate nei vari comuni della provincia durante i controlli delle forze dell'ordine legati al Coronavirus. 

Il bilancio di un mese circa di attività è stato reso noto dalla Prefettura che oggi, 9 aprile, in prossimità delle festività pasquali, è tornata a riunire (ma in videoconferenza) il Comitato per l'ordine e la sicurezza, in collegamento con i 33 sindaci e con i rappresentanti delle forze dell'ordine. 

Sono invece 14.274 le attività ispezionate dal 15 marzo all'8 aprile, tra imprese e attività commerciali. I controlli hanno riguardato sia le aziende rimaste aperte per decreto sia le attività commerciali per le quali era stata imposta la chiusura. Sette i titolari denunciati per non aver rispettato i decreti, nove quelli sanzionati amministrativamente, due le attività chiuse ai sensi del decreto del 25 marzo. 

I controlli, come annunciato, saranno intensificati fino alla giornata di lunedì 13 aprile, Pasquetta, proprio per evitare possibili assembramenti in vista delle festività. 

Coronavirus Latina e provincia: le notizie di oggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il bilancio di un mese di controlli in provincia: 97.700 persone fermate

LatinaToday è in caricamento