Coronavirus, le misure del Comune di Latina: proroga della Tosap e Icp, retta dei nidi sospesa

Si tratta di alcuni provvedimenti programmati dall'amministrazione per l'emergenza Covid-19. Allo studio altri sostegni per le imprese locali

Una serie di misure sono state adottate dal Comune di Latina per l'emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Le spiega l'assessore al Bilancio e Pubblica istruzione Gianmarco Proietti: "Per quanto riguarda i tributi - spiega Proietti - sono stati sospesi i termini di pagamento della Tosap, la Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, e dell’Icp, l’Imposta comunale di pubblicità fino al 31 maggio 2020. Tali scadenze sono dunque prorogate al1° giugno 2020".

Inoltre, il servizio Pubblica Istruzione ha esonerato le famiglie dei bambini iscritti agli asili nido comunali e alle sezioni primavera dal pagamento della retta del mese di aprile. La retta di marzo, per chi l’ha già pagata, andrà a compensare il primo mese in cui verrà ripristinato il servizio. "Abbiamo pensato - spiega ancora l'assessore Proietti - anche agli asili nido privati in convenzione con il Comune. Il servizio nei nidi comunali, infatti, non è cessato, ma tutto il personale sta gestendo una “relazione” a distanza, attivando canali di comunicazione per sostenere i genitori nell’accudimento dei bimbi. Ai nidi privati in convenzione chiediamo la disponibilità ad attivare lo stesso percorso, inviandoci, al più presto, una rimodulazione del servizio prestato a distanza in modo da ricalibrare la quota prevista. Una soluzione che auspichiamo possa essere per tutti, anche per le famiglie che non hanno il posto in convenzione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In aggiunta - aggiunge l'assessora alle Attività Produttive Simona Lepori - stiamo lavorando seriamente a misure concrete di sostegno per le imprese e i liberi professionisti. Gli interventi saranno strutturali, siamo convinti che non possiamo permetterci, visto il momento così delicato, di intraprendere iniziative del tutto estemporanee. Per questo opereremo in perfetta sinergia con la Regione e il Governo, dando ascolto a ogni singolo imprenditore e a ogni singolo lavoratore". 

Coronavirus: le notizie di oggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Coronavirus, ecco la prima mascherina senza elastici: l’idea di un giovane di Priverno

  • Coronavirus: un morto in provincia, sette nel Lazio e 18 positivi in più

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus Latina: due nuovi casi positivi in provincia. Muore una donna al Goretti

  • Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

Torna su
LatinaToday è in caricamento