rotate-mobile
Cronaca Roccagorga

A cento anni sconfigge il covid, "nonna Setta" festeggiata dal sindaco di Roccagorga

La signora ha compiuto gli anni lo scorso marzo ma il lockdown e poi l'infezione che l'ha colpita hanno ritardato la celebrazione

Ha compiuto 100 anni lo scorso marzo, ma il lockdown ha impedito di festeggiarla. Poi per nonna Setta è arrivato anche il covid, che ha colpito la sua famiglia e non ha risparmiato neanche lei. L'incubo è finito, la signora ha sconfitto il virus e con il nuovo anno è arrivato anche per la centenaria di Roccagorga l'augurio del sindaco Nancy Piccaro, una targa, le candeline e una foto accanto al primo cittadino. 

“Avevamo preparato per lei una grande festa lo scorso mese di marzo – ha scritto il sindaco su facebook - Purtroppo però il lockdown ci ha impedito di farla. E poi, mentre aspettavamo di poterti festeggiare, è accaduto quello che non doveva mai accadere: il Covid ha colpito la tua famiglia e purtroppo anche te, abbiamo vissuto momenti di grande smarrimento e sconforto accompagnato anche dal dolore del lutto. Tu nonostante il grande dolore, nonostante la malattia, sei stata forte e coraggiosa e sei riuscita a rialzarti e a sostenere anche la tua famiglia e abbiamo voluto dedicare un momento tutto per te, un omaggio ai tuoi cento anni di saggezza e di forza”. 

Una fine d'anno all’insegna della solidarietà da parte del sindaco di Roccagorga, che ha quasi vestito i panni di babbo Natale per regalare un sorriso ai suoi concittadini, soprattutto i più piccoli, e per ringraziare tutte quelle persone che  da mesi operano per far fronte all’emergenza Covid, dalla Protezione Civile ai dipendenti dell’Azienda Vola, svolgendo il proprio compito con grande impegno e dedizione. Il primo cittadino ha comprato regali a proprie spese, senza gravare sul bilancio comunale. “Si è trattato di un dono spontaneo: ogni anno il centro sociale ha offerto un piccolo dono ai suoi iscritti, in questa contingenza particolare ho voluto dare il mio contributo personale per ampliare l’iniziativa anche a chi non è iscritto al centro sociale e ai bambini che hanno avuto bisogno, ora  più che mai,  della magia del Natale – spiega Nancy Piccaro - Per non gravare sulle casse comunali e prevenire erronee interpretazioni, ho voluto che l’iniziativa fosse a mio carico, insieme al centro sociale. Con i dovuti distanziamenti e nel rispetto delle regole di prevenzione del virus abbiamo consegnato un piccolo dono ai residenti over 70 e ai bambini fino a 10 anni per riscaldare un po’ l’atmosfera di questo Natale così particolare. Una giornata piena di calore umano, di affetto trasmesso con gli sguardi”.

Infine il sindaco ha ringraziato il gruppo di persone che anche quest’anno, sia pur nelle difficoltà oggettive, si sono impegnate per realizzare il presepe per la comunità di Roccagorga. "Da un’idea lanciata da Padre Aleandro e realizzata dal gruppo dei suoi amici - ha dichiarato - il èresepe ogni anno fa parte del nostro Natale”.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A cento anni sconfigge il covid, "nonna Setta" festeggiata dal sindaco di Roccagorga

LatinaToday è in caricamento