rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Coronavirus, a Sabaudia chiuso un nido comunale e controlli sui lavoratori stranieri

Il sindaco Gervasi fa il punto sullo stato dei contagi e parla dei due cluster individuati in città. "Sono situazioni critiche, non abbassiamo la guardia"

Lavoratori agricoli stranieri e un nido comunale. Sono questi i due focolai  in questa fase a Sabaudia per quanto riguarda il Coronavirus.

E’ quanto emerge da un intervento del sindaco Giada Gervasi che definisce la situazione dei contagi sul territorio comunale delicata a causa di due  cluster, autonomi ma entrambi critici. 

“La prima situazione che va attenzionata – spiega il primo cittadino - seppur meno grave di altre che già hanno interessato il nostro comune dall’inizio della pandemia, è quella legata alla scuola. Sebbene, infatti, siano stati rispettati tutti i protocolli Asl e scolastici per il contrasto e contenimento del virus, nei giorni scorsi sono risultate alcune positività, che mi impongono di rinnovare a tutta la comunità l’appello a non abbassare la guardia, in ogni contesto della vita quotidiana. Invito tutti, altresì, a non creare allarmismi ingiustificati e soprattutto a considerare ogni caso a sé, di cui va verificata la modalità specifica di contagio. Infatti nel rispetto degli altri e delle loro famiglie, chi va in un luogo, sia esso di lavoro o di istruzione (dove tutto deve risultare a norma anti-Covid) deve garantire di aver assunto tutte le misure precauzionali per non essere portatore del virus e dunque fonte di contagio. 

Per quanto riguarda i casi riscontrati a Sabaudia al nido comunale ‘La Tana degli Orsetti’ – continua - la direzione della struttura, in base ai protocolli Asl, a seguito di una segnalazione di una positività in corso di accertamento, ha predisposto una sanificazione straordinaria del plesso e la messa in sospensione della classe. Successivamente, accertata la positività di un bambino sono partiti i controlli dell’Asl di Latina su tutti i bambini appartenenti al modulo e sugli operatori: questo ha determinato la rilevazione di ulteriori positività e la necessità di chiudere una seconda bolla; considerato che si tratta di un nido, successivamente è stata disposta la chiusura precauzionale dell'intera struttura oltreché la quarantena obbligatoria per i bambini e gli operatori dei due moduli coinvolti. Per gli altri è scatta la misura di isolamento fiduciario fino all’esito dei tamponi ai quali, in questi giorni tutti i bambini e gli insegnanti saranno sottoposti”. 

Il sindaco di Sabaudia affronta poi la seconda situazione critica sul territorio, quella legata alla presenza dei lavoratori agricoli stranieri, situazione che coinvolge anche altri Comuni della provincia di Latina. “Al riguardo – spiega - dai giorni immediatamente successivi alle festività pasquali, sono in atto controlli serrati, procedure di contenimento e misure di supporto alla popolazione. Il tutto in piena collaborazione con la comunità straniera. Tale situazione si presenta di assoluta criticità soprattutto perché vi sono in atto possibili varianti del virus.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Sabaudia chiuso un nido comunale e controlli sui lavoratori stranieri

LatinaToday è in caricamento