rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Corridoi umanitari: arrivati in Italia 93 profughi siriani. 23 ospitati ad Aprilia

E' arrivato ieri a Fiumicino il primo gruppo di profughi siriani che, grazie ai corridoi umanitari, entrerà in tutta sicurezza e legalmente in Italia. Dei 93 profughi arrivati, 23 saranno ospitati in una struttura di Aprilia

Saranno ospitati in una struttura ad Aprilia 23 dei 93 profughi siriani - 41 minori - arrivati ieri in Italia.

Si tratta del primo cospicuo gruppo di profughi siriani che, grazie ai corridoi umanitari, entrerà in tutta sicurezza e legalmente in Italia. Sono 24 famiglie che in ragione della loro condizione di vulnerabilità hanno ottenuto un visto umanitario a territorialità limitata rilasciato dall’ambasciata italiana in Libano.

Provengono dal campo di Tell Abbas, in Libano, ma le loro case erano in Siria, per lo più a Homs, oggi distrutta dai bombardamenti. Arrivati ieri all’aeroporto di Fiumicino a Roma, dove ad attenderli c’era anche il ministro degli Esteri Gentiloni, sono poi stati trasferiti in diverse regioni.

Trenta persone sono partite verso Trento, dove saranno ospiti della locale Diocesi, altri 2 gruppi verso Reggio Emilia e Torino dove troveranno sistemazione a cura delle parrocchie delle due Diocesi; 23 ad Aprilia, sistemati dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, che si occuperà anche di quanti saranno ospitati a Firenze. Un ultimo gruppo resterà a Roma a cura della Comunità di Sant’Egidio.

I corridoi umanitari sono un progetto-pilota che nel quadro di un accordo raggiunto a metà dicembre tra governo italiano, Comunità di Sant'Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) e Tavola Valdese, prevede l’arrivo di un migliaio di persone in due anni non solo dal Libano, ma presto anche dal Marocco e dall’Etiopia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corridoi umanitari: arrivati in Italia 93 profughi siriani. 23 ospitati ad Aprilia

LatinaToday è in caricamento