rotate-mobile
Cronaca Pontinia

Corruzione e truffa per appalti pilotati, nuova operazione della Finanza: sei arresti

Dodici gli indagati nell'inchiesta coordinata dalla Procura di Latina. Nel mirino l'affidamento del servizio di riscossione dei tributi del Comune di Pontinia

Corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, falso ideologico e truffa ai danni dello Stato. Con queste accuse sei persone sono finite agli arresti domiciliari nel corso di un'operazione condotta dal comando provinciale della Guardia di Finanza di Latina. L'ordinanza, emessa dal gip Giuseppe Cario, è stata chiesta dai sostituti procuratori Luigia Spinelli e Giuseppe Bontempo.

I nomi dei sei arrestati

Le indagini di polizia giudiziaria, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria ed eseguite anche mediante intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno fatto emergere un collaudato sistema corruttivo attuato tra pubblici funzionari e professionisti pontini con alcuni imprenditori romani, ai danni di un Comune della provincia di Latina. In particolare, gli indagati, in concorso tra loro, si sono attivati per pilotare l’affidamento del servizio di riscossione dei tributi del Comune di Pontinia, con l’intento di consentire l’aggiudicazione a una specifica società in cambio della promessa di future utilità.

Più precisamente le promesse illecite consistevano nell’assunzione della figlia di un  pubblico ufficiale corrotto presso una delle società interessate e nell’affidamento, a uno dei professionisti coinvolti, dell’incarico di consulente per la gestione del contenzioso legale legato alla riscossione dei tributi.

Corruzione e truffa a Pontinia: 6 arresti - Il video 

Sono complessivamente 12 gli indagati dell'inchiesta che si inquadra nel più ampio controllo di polizia economico-finanziaria predisposto dalla Guardia di Finanza a contrasto della corruzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione e truffa per appalti pilotati, nuova operazione della Finanza: sei arresti

LatinaToday è in caricamento