rotate-mobile
Cronaca

Minturno, Sel: "Prove tecniche di cooperazione"

Corsi di recupero gratuiti, effettuati da docenti e persone qualificate, rivolti a studenti sia della Scuola Media Inferiore e Superiore che universitari orhganizzati dal Circolo Sinistra Ecologia e Libertà "A. Gramsci"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"'Un paese che non investe in cultura, formazione, innovazione, talento, non è un paese libero'. E' questa la consapevolezza da cui siamo partiti e a cui ci siamo ispirati per promuovere e realizzare una serie di piccoli ed ambiziosi progetti di carattere più strettamente culturale ma di grande valenza simbolica, in un momento in cui in Italia si destina meno dell'1% delle risorse in cultura, nella totale assenza di idee per il suo rilancio.

Se il quadro generale è così desolante, nella vita di provincia e nelle realtà periferiche la cultura è una vera sconosciuta, sparita non solo dalle agende politiche ma anche dal lessico della gente comune. E' per questa ragione che il Circolo Sinistra Ecologia e Libertà "A. Gramsci", nonostante oggettive difficoltà nel realizzare progetti sul lungo periodo, ha deciso, grazie allo spirito di cooperazione di chi ancora crede nella buona politica di organizzare presso la sede, corsi di recupero gratuiti, effettuati da docenti e persone qualificate, rivolti a studenti sia della Scuola Media Inferiore e Superiore che universitari.

Un progetto che si inserisce nel solco di quelli iniziati e realizzati in precedenza, come l'allestimento di una biblioteca popolare gratuita, incontri per la lettura per bambini, collaborazione alla realizzazione del cineforum a tema intitolato "La storia siamo noi ".

Qualcuno potrebbe accusarci di presunzione o addirittura tacciarci di essere usurpatori di ruoli che non ci appartengono, quindi è bene sgombrare il campo da eventuali equivoci che potrebbero sorgere dicendo che non vogliamo e non possiamo sostituirci in alcun modo alle istituzioni che sono state inventate apposta per questo. Lo sottolineiamo con forza, il nostro è un modo per denunciarne l'assenza e l'inerzia che da decenni impediscono lo sviluppo di progetti ed iniziative culturali che favoriscano la crescita sociale, civile ed anche intellettuale dei cittadini di questo comune.

Altri potrebbero dire che la crisi impone altre priorità , ma è proprio in momenti come questi, in cui la gente con problemi economici non può permettersi nient'altro che non sia strettamente necessario, in un clima di generale malessere che sfocia nell'insicurezza e nella frustrazione che le istituzioni devono rafforzare il ruolo che le contraddistingue che è quello di sostenere e dare fiducia a chi si trova in condizioni di difficoltà .

Calendario dei corsi gratuiti disponibili a partire dal 10 novembre 2014:

Corso di Informatica di base - LUNEDI' : dalle 17.00 alle 19.00
- Minimo 3 massimo 5 partecipanti. - Requisiti: nessun limite di età, disponibilità di un Notebook con scheda ethernet Wireless.Docente: Maurizio Cantafio

Doposcuola di Italiano - MARTEDI' : dalle 16.00 alle 17.30
- Minimo 2 max 5 partecipanti.- Requisiti: studenti delle scuole medie e superiori - docente: Assunta Esposito

Ripetizioni di lingua Francese - MARTEDI' : dalle 17.35 alle 19.00
- Minimo 2 max 5 partecipanti. - Requisiti: studenti delle scuole medie e superiori - docente: Assunta Esposito

Ripetizioni di lingua Inglese - MERCOLEDI' : dalle 16.30 alle 18.30
- Minimo 3 max 5 partecipanti - Requisiti: studenti delle scuole medie e superiori - docente: Maria Rosaria Conte

Ripetizioni di Analisi Matematica - SABATO : dalle ore 16.00 alle ore 17.30
- Minimo 2 max 5 partecipanti - Requisiti: Studenti delle scuole superiori - docente : Domenico Polizzano

Ripetizioni di Analisi Matematica - SABATO : dalle ore 17.35 alle ore 19.00
- Minimo 2 max 5 partecipanti - Requisiti: Studenti Universitari - docente : Domenico Polizzano

Ripetizioni di Fisica - DOMENICA: dalle ore 10.30 alle ore 12.00
- Minimo 2 max 5 partecipanti - Requisiti: Studenti delle scuole superiori - docente : Domenico Polizzano

Per tutte le informazioni sulle iscrizioni ai corsi sopra elencati si prega contattare la sede del Circolo SEL "Antonio Gramsci" in via Appia 220 a Scauri, tutti i lunedì e giovedì dalle ore 16 alle 18, oppure inviare una e.mail all'indirizzo sel.minturno.scauri@gmail.com, inviare un fax o telefonare allo 0771 900583 (telefax) per essere ricontattati dai Nostri volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minturno, Sel: "Prove tecniche di cooperazione"

LatinaToday è in caricamento