rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Norma, torna il corso sull’educazione socio-affettiva e sessuale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sensibilizzazione, approfondimento e consapevolezza sono gli obiettivi a fondamento del secondo corso didattico che coinvolgerà la scuola media di Norma in questo anno scolastico. Dopo gli incontri di approfondimento contro la violenza sulle donne avvenuti nei mesi scorsi, dal 16 marzo avrà inizio un corso sull'educazione socio-affettiva e sessuale.

Le classi di seconda e terza media saranno seguite dalla psicologa Valentina Santucci e dalla dottoressa in Ostetricia Giuliana Puzio. Sono previsti quattro incontri, di due ore ciascuno, che spazieranno dalle spiegazioni sull'anatomia e i contraccettivi alle delucidazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili. Oltre alle nozioni di fisiologia, saranno affrontati argomenti legati alla sfera emotiva, come l'identità di genere e la comprensione del ruolo sessuale: ci sarà una visione a tutto tondo, sfaccettata come meritano argomenti di tale importanza.

«L'Assessorato alle Politiche Sociali non manca di recepire la necessità di sostenere la scuola, soprattutto in tematiche tanto delicate. Offrire figure professionali che intervengano su più piani, e con diverse sfaccettature, è un modo attivo di contribuire alla maturazione dei più giovani, affinché abbiano una visione chiara del mondo. - commenta la consigliera delegata alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione, Nadia Dell'Omo - Sosteniamo numerosi progetti e investiamo tutte le risorse possibili perché la scuola di Norma possa offrire le migliori opportunità.»

Iniziato lo scorso anno in modo sperimentale, il progetto conferma e ripropone tutte le potenzialità che l'hanno fatto nascere: contribuisce a evitare luoghi comuni, stereotipi e falsi miti, aiuta gli adulti di domani ad avere reale percezione di come sono e chi vogliono diventare.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile telefonare all'Ufficio delle Politiche Sociali: 0773/352821.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norma, torna il corso sull’educazione socio-affettiva e sessuale

LatinaToday è in caricamento