rotate-mobile
Cronaca

A.A.A. Liutaio cercasi: a Latina corso formativo de “I Giovani Filarmonici Pontini”

Il corso, vede il patrocinio del Comune e della Provincia ed ha lo scopo di favorire l’ingresso dei giovani in nuovi settori occupazionali; le iscrizioni si chiuderanno il 20 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Associazione di Promozione Sociale “I Giovani Filarmonici Pontini” organizza a Latina un corso formativo di Liuteria, le iscrizioni si chiuderanno il 20 novembre.

Il corso, vede il patrocinio del Comune e della Provincia di Latina ed ha lo scopo di favorire l’ingresso dei giovani in nuovi settori occupazionali.

Potrebbe sembrare un mestiere in via d’estinzione ma, quella del liutaio, è una professione che non tramonta mai e che anzi sta diventando sempre più diffusa anche tra le nuove generazioni come dimostrano i numeri delle richieste d’iscrizione nelle scuole di liuteria sul territorio italiano (e non solo). Il Liutaio costruisce tutti gli strumenti a corda: viola, violino, violoncello, contrabbasso, ribeca, citola, viella, fibula. Può fare chitarre, liuti, mandolini, strumenti a pizzico.

La Liuteria, in effetti, è nata in Italia, dove sono anche molte le scuole ad indirizzo musicale, basti pensare che nella sola provincia di Latina sono state aperte in pochi anni numerose scuole medie ad indirizzo musicale, un liceo musicale a Latina e uno ad Anzio che dista pochissimi chilometri, senza dimenticare i famosi Conservatori di Musica di Latina e Frosinone. Di conseguenza anche il numero di strumentisti ad arco e di chitarristi è davvero considerevole, mentre pochissime sono le figure di liutai in grado di soddisfare, in sede, l’esigenza anche di semplici messe a punto di strumenti in modo particolare degli studenti di corsi inferiori.

Alta dunque la domanda ed ecco che arriva l’offerta: Un corso di liuteria che prevede l'assemblaggio, la finitura, la verniciatura, la montatura e la prova acustica di alcuni strumenti musicali a corda. Inoltre all'interno del corso saranno impartite nozioni di storia della liuteria, prima manutenzione e conservazione degli strumenti musicali.

I corsi inizieranno a fine novembre e in 100 ore si potrà iniziare a progettare un mestiere ricco di soddisfazioni. Per info ed iscrizioni  tel. 327 29 18 739   oppure giovanifilarmonici.pontini@gmail.com

corso_liuteria-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A.A.A. Liutaio cercasi: a Latina corso formativo de “I Giovani Filarmonici Pontini”

LatinaToday è in caricamento