rotate-mobile
Cronaca Sabaudia

Legalità, giustizia e responsabilità sociale, Cgil: corso per i giovani

Il corso a Sabaudia per i ragazzi tra i 19 e io 30 anni in cerca di prima occupazione e volto a sensibilizzare alla cultura della legalità e della giustizia e a dare voce ai bisogni dei giovani

Rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 19 e i 30 anni, studenti universitari o diplomati in cerca della loro prima occupazione, aveva come principale obiettivo quello di promuovere e sensibilizzare alla cultura della legalità e della giustizia e a dare voce ai bisogni dei giovani dedicando loro attenzione ed ascolto.

Si è tenuto dal 24 al 26 settembre presso presso l’hotel Oasi di Kufra in Sabaudia il primo corso di formazione rivolto ai giovani della Cisl sui temi della legalità, della giustizia e della responsabilità sociale a cui hanno partecipato 20 ragazzi iscritti all’Associazione Giovani Cisl Latina.

Il sindacato si è detto molto soddisfatto della buona riuscita del corso anche e soprattutto per l’interesse e la partecipazione mostrata dai ragazzi. “L’utilizzo di vari canali di comunicazione alternati con momenti ricreativi e di socializzazione hanno stimolato i giovani che si sono impegnati con grande entusiasmo nei lavori di gruppo e nei dibattiti con i relatori riportando l’attenzione ai problemi reali della nostra provincia e alle difficoltà che incontrano in modo particolare giovani e donne a trovare un lavoro in questo territorio” fa sapere la Cisl con una nota.

Nei dibattiti all’interno del corso sono intervenuti nelle 3 giornate : Pierpaolo Pontecorvo (direttore del Centro Europeo di Studi Manageriali), Francesco Traversa (vicepresidente Confindustria di Latina) e Liliana Ocmin (segretario confederale Cisl); mentre la tavola rotonda sui temi della rappresentanza sindacale coordinata da Tommaso Ausili (segretario generale Usr Lazio) ha visto la partecipazione di F. Maddalena (Cisl Scuola) , R. Cecere (Femca) , T. Priori (Fai ), F. Rossi (Filca), A. Masciarelli (Fnp).

Ha concluso i lavori Pasquale Verrengia, segretario generale Ust Cisl di Latina, che, riprendendo i temi del corso e in particolare sulla giustizia sociale, ha delineato le difficoltà di questa provincia che incidono sullo sviluppo e la crescita del territorio e sull’occupazione in modo particolare dei giovani e delle donne.

“Al sindacato e in particolare alla Cisl è richiesto un ruolo forte ed un compito Importante: sostenere i lavoratori e le aziende coniugando gli interessi degli uni e degli altri con grande senso di responsabilità – prosegue la nota- . Ha poi concluso facendo riferimento alla Riforma del mercato del lavoro ed in particolare ai percorsi dell’apprendistato previsti per i giovani. Riforma che necessita di essere accompagnata da una grande trasformazione culturale che richiede oggi più che mai un protagonismo ai giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, giustizia e responsabilità sociale, Cgil: corso per i giovani

LatinaToday è in caricamento