rotate-mobile
Cronaca

Cori, corso gratuito di lingua e cultura araba con lo chef Zaher Eliass Sabhah

L’iniziativa si propone di insegnare ai partecipanti i fondamenti della lingua araba e di far conoscere gli aspetti più importanti della cultura e della cucina siriana. Primo appuntamento giovedì 12 maggio alla Biblioteca Comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

A partire da questo mese di Maggio, presso la Biblioteca comunale 'Elio Filippo Accrocca' si svolgerà un corso di lingua e cultura araba a partecipazione gratuita, autentica novità della programmazione dell'Istituto Culturale, tenuto dal docente madrelingua Zaher Eliass Sabhah e organizzato dall'Associazione 'Arcadia' in collaborazione con il Comune di Cori.

L'iniziativa si propone di insegnare ai partecipanti i fondamenti della lingua araba e di far conoscere gli aspetti più importanti della cultura e della cucina siriana. Zaher Eliass Sabhah, infatti, originario di una comunità cristiana della Siria, in Italia da 10 anni e residente a Cori, è un apprezzato chef, che condurrà i presenti alla scoperta dell'idioma e delle tradizioni, ma anche dei profumi e dei sapori della sua terra.

Il corso durerà fino a Luglio con una frequenza di 2 incontri a settimana. Giovedì 12 Maggio, alle ore 17:30, presso la biblioteca civica, si terrà il primo incontro introduttivo. Il maestro Zaher ne illustrerà le caratteristiche e, insieme agli interessati, verranno stabiliti gli orari in modo da poter conciliare le esigenze di tutti. Per l'occasione verrà offerto il tipico tè arabo cannella e cardamomo.

Un'ulteriore tappa di quel Progetto Intercultura avviato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali del Comune di Cori, insieme ad altre associazioni, per la promozione del dialogo interculturale e la valorizzazione del patrimonio dei migranti presenti sul territorio.

Progetto che si è prima concretizzato con i tre laboratori di cucina indiana, romena e mediterranea 'Il Mondo a Tavola', per poi coinvolgere le comunità straniere locali in un percorso multidisciplinare, tutt'ora in fase di svolgimento, offrendo loro formazione linguistica, educazione informatica, strumenti di cittadinanza attiva e le basi per acquisire la patente di guida in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, corso gratuito di lingua e cultura araba con lo chef Zaher Eliass Sabhah

LatinaToday è in caricamento