rotate-mobile
Cronaca

English Course per over 60: lezioni gratuite all’Istituto Comprensivo Chiominto di Cori

La scuola ha aperto le porte alla cittadinanza; le lezioni si terranno nella scuola media di Giulianello. Un modo per assecondare l’apprendimento ad ogni età, stimolare la curiosità verso altri contenuti e culture e un motivo di socializzazione e scambio di esperienze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

English Course for Seniors over 60” è il nuovo progetto attivato dall’Istituto Comprensivo “C. Chiominto” di Cori. Nell’ambito di un’iniziativa di più ampio respiro che vede coinvolti lingue straniere e linguaggi espressivi, sia per gli alunni dell’Istituto sia per la popolazione del Comune di Cori (LT) in generale, la scuola ha aperto le porte alla cittadinanza con corsi pomeridiani di alfabetizzazione informatica, tenuti dl prof. Pierluigi Ricci (scuola media di Cori), e lingua inglese per persone over 60, tenuti dalla prof. Rosa Manauzzi (scuola media di Giulianello). 

Un modo per assecondare l’apprendimento ad ogni età, per stimolare la curiosità verso altri contenuti e culture, e anche motivo di socializzazione e scambio di esperienze. Tra l’altro, i corsi prevedono la presenza di giovanissimi tutor, ovvero studenti della scuola media di Cori e di Giulianello che vorranno coadiuvare il lavoro dei docenti. Una bella possibilità di scambio intergenerazionale oltre che una prima occasione di vivere in prima persona insegnamento-apprendimento interpretando entrambi i ruoli di alunno e docente. 

Il progetto “Lingue e linguaggi” si rivolge a diverse espressività e discipline (dalla musica all’arte, dalle lingue straniere alla lingua dei segni, dal teatro al cinema, ecc.) e cerca di intercettare le fasce di interesse e suscitare nuovi interessi culturali in chi apprende, con respiro internazionale e particolare attenzione all’Europa.

Si è tenuta il 3 marzo la prima lezione di inglese per over 60. Il corso è stato inaugurato alla presenza della Preside, Patrizia Pochesci, la vicepreside Fiorella Marchetti e l’Assessore alle politiche sociali, Chiara Cochi. 

Il corso ha l’ambizione di offrire un frasario basilare per poter affrontare viaggi turistici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

English Course per over 60: lezioni gratuite all’Istituto Comprensivo Chiominto di Cori

LatinaToday è in caricamento