rotate-mobile
Cronaca

Costo dell’acqua, Cittadinanzattiva: a Latina +28% in 5 anni

In cinque anni il costo dell'acqua nel Lazio è cresciuto del 19%, mentre la media nazionale è del 14,5%. In un anno la provincia pontina, dal 2010 al 2011, ha fatto segnare un +6,5%

Incrementi a due cifre per 3 province su 5 nel Lazio. Parliamo del costo dell’acqua nella nostra regione che negli ultimi hanno fatto conoscere un costante aumento.

Nel Lazio si parla di un aumento del 19% in cinque anni, inferiore alla media nazionale del 24,5% ma pur sempre un dato molto elevato.

E le cose non vanno decisamente bene a Viterbo che fa segnare addirittura un +53,1% e Latina che arriva a +28,3%, seguita da Roma con un +16,7%.

Sono i risultati dell’indagine annuale dell’Osservatorio Prezzi & Tariffe di Cittadinanzattiva sui costi dell’acqua. I dati forniti si riferiscono al servizio idrico integrato per uso domestico: vale a dire acquedotto, canone di fognatura, canone di depurazione, quota fissa (o ex nolo contatori).

I numeri diffusi riguardano l’ultimo cinquennio, ma come fanno sapere dall’associazione con una nota, “si sono registrati aumenti anche nell'ultimo anno: nel 2011 rispetto al 2010, le tariffe sono cresciute su base nazionale in media del 5,8%, nel Lazio del 2,4%”.

Ancora una volta la provincia pontina è quella che ha fatto conoscere incrementi maggiori con un pesante +6,5% in un anno. Nel Lazio, quindi, Latina è la città in cui l’acqua per uso domestico costa di più; “con una spesa media annua di 295 euro, ben 80 euro in più di quanto la si paga a Rieti, città in cui il servizio costa meno a livello regionale, addirittura 185 euro in più di quanto la si paga a Isernia, città in cui il servizio costa meno a livello nazionale” fanno sapere dall’associazione.

Nel Lazio, comunque il costo del servizio idrico integrato è comunque sotto la media nazionale, con un valore di 275 euro a fronte dei 290 della media italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costo dell’acqua, Cittadinanzattiva: a Latina +28% in 5 anni

LatinaToday è in caricamento