rotate-mobile
Cronaca

Contrasto alla criminalità, cresce la fiducia nei confronti delle Forze dell’Ordine

La Questura commenta i risultati di uno studio de La Sapienza. Un dato che è sicuramente legato "ai brillanti risultati conseguiti in termini di prevenzione e repressione dei reati"

Cresce la fiducia e il gradimento dei cittadini nei confronti delle Forze dell’Ordine. 

“La Questura di Latina ha appreso con piena soddisfazione quanto rilevato da uno studio dell’Università Sapienza di Roma, ovvero che nell’ultimo anno la fiducia dei cittadini nei confronti della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza è aumentata anche nel contesto di un peggioramento della qualità della vita della Provincia di Latina” commentano dalla Questura.

Un dato che è sicuramente legato “ai brillanti risultati conseguiti in termini di prevenzione e repressione dei reati, connessi all’intensa attività di comunicazione e informazione attuata, a livello provinciale, dall’Ufficio Stampa”. In particolare l'attenzione è stata concentrata su una "capillare rete di controlli sulle strade e nelle zone di maggiore concentrazione di reati. Il risultato di questa azione congiunta è stato un sensibile calo del numero dei furti commessi”. 

Come non citare, poi, le brillanti operazioni Don’t touch, Olimpia e Starter “che hanno accresciuto - commentano ancora dalla Questura con una nota - nella parte onesta della cittadinanza la riconoscenza verso la Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per l’impegno profuso, contribuendo a rafforzare ulteriormente il rapporto di fiducia e stima dei cittadini verso le forze dell’ordine”. 

Certamente, conclude la nota, “lo spirito di sacrificio e l’attaccamento al dovere degli uomini delle Istituzioni non è volto a migliorare una statistica, bensì a sostenere come la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardi di Finanza siano partner insostituibile, ed anche sensibili, non solo della gente, ma anche di tutte le componenti attive della società. La sinergia con il cittadino presuppone una particolare attenzione rivolta alle sue esigenze e al suo duplice diritto, di essere e di sentirsi sicuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto alla criminalità, cresce la fiducia nei confronti delle Forze dell’Ordine

LatinaToday è in caricamento