rotate-mobile
Cronaca Aprilia

“Città di Aprilia” a rischio, Forte: “Individuate le prime soluzioni”

Interviene l'assessore regionale sulla delicata situazione della clinica pontina: "La Regione Lazio sta seguendo con grande attenzione le vicende; abbiamo studiato nel dettaglio le criticità"

Dopo l’incontro saltato tra il sindaco f.f. di Aprilia Antonio Terra e la Regione Lazio, prende la parola l’assessore regionale alle Politiche Sociali e Famiglia Aldo Forte sulla delicata questione della clinica “Città di Aprilia”.

“La Regione Lazio sta seguendo con grande attenzione le vicende della Casa di Cura ‘Città di Aprilia’, che rappresenta un centro di fondamentale importanza nell’offerta sanitaria del territorio. Un punto di riferimento per tanti cittadini soprattutto grazie al servizio di pronto soccorso, che è però quello che sta creando le maggiori problematicità alla clinica. Su queste stiamo intervenendo e personalmente sto seguendo la vicenda. Tanto che nelle ultime settimane ho incontrato più volte la proprietà e, insieme, abbiamo studiato nel dettaglio le criticità e individuato le prime soluzioni”.

“In particolare, - spiega Forte – i maggiori problemi si riscontrano per il 2012. Infatti, negli anni 2009, 2010 e 2011 la clinica ha avuto un fatturato addirittura inferiore al budget stanziato dalla Regione, che quindi è stato assolutamente sufficiente a garantire l’erogazione dei servizi. Discorso diverso per l’anno in corso, per il quale però stiamo affrontando i problemi in tempo reale, pensando già al 2013. Infatti il prossimo anno, per quelle strutture che, come la casa di cura ‘Città di Aprilia’, hanno al loro interno il pronto soccorso, il budget verrà ampliato e reso dinamico, così da consentirci di adattarlo alle spese reali che difficilmente possono essere preventivate da una clinica che si occupa di emergenze”.

“Queste risposte – conclude Forte – testimoniano non solo l’attenzione, ma anche il lavoro che già è stato fatto e si sta facendo in Regione per tranquillizzare il personale sul suo futuro occupazionale e per garantire ai cittadini di Aprilia le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Città di Aprilia” a rischio, Forte: “Individuate le prime soluzioni”

LatinaToday è in caricamento