rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Crisi idrica, a Gaeta operativo un deposito di emergenza di acqua potabile

L’iniziativa del Comune con il comitato locale della Croce Rossa. Il centro raccolta e distribuzione di bottiglie d'acqua entrerà in funzione nei momenti di black out idrico totale, persistente, e nel caso in cui i centri di vendita terminino le scorte di confezioni di acqua

A Gaeta è operativo un deposito “strategico” di acqua potabile “da utilizzare in casi straordinari ed eccezionali di siccità totale, sull'intero territorio comunale o su parte di esso, per un periodo prolungato”. 

Rientra questo tra le iniziative volute dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Locale Sud Pontino, per lenire i gravi disagi causati dall'emergenza idrica. Da qui è nato il sito di raccolta e distribuzione di bottiglie d'acqua che entrerà in funzione nei momenti di black out idrico totale, persistente per più giorni, e nel caso in cui i centri di vendita terminino le scorte di confezioni di acqua. 

"L'auspicio - dichiara il primo cittadino - è che la crisi idrica venga risolta o quantomeno attenuata, a breve termine, attraverso gli strumenti concertati con Acqualatina S.p.A. Se, però nel frattempo dovessero verificarsi situazioni eccezionali di totale e prolungata assenza d'acqua, vogliamo essere pronti ad affrontarle con mezzi adeguati, venendo incontro alle esigenze della cittadinanza. Di qui la collaborazione con la Croce Rossa, che svolgerà il servizio di distribuzione al momento opportuno, e a cui rivolgiamo un plauso ed un ringraziamento per il lodevole lavoro sempre svolto ".  

“In caso dunque di black out idrico, nei termini suddetti - spiega l’Amministrazione comunale -, i volontari della Croce Rossa, Italiana Comitato Locale Sud Pontino, coordinati dal loro presidente Emilio Donaggio, distribuiranno, presso il deposito, gratuitamente acqua potabile, provvedendo alla consegna delle preziose bottiglie al domicilio di anziani, malati, diversamente abili, case di cura e di riposo, comunità di accoglienza  che ne faranno richiesta. 

"Al verificarsi dell'emergenza - assicura il presidente Donaggio - sarà attivo un numero telefonico dedicato, che sarà tempestivamente comunicato,  da contattare per avere  sia informazioni sul servizio attivato sia per richiedere l'acqua a domicilio nei casi in cui non sia possibile ritirarla al deposito". 

"Preziose davvero le risorse del volontariato del nostro territorio - afferma l'assessore alle Politiche Sociali Lucia Maltempo - la loro operativa collaborazione ci consente sempre di organizzare tempestivi interventi di aiuto alla popolazione, in caso di eventi eccezionali come quello che purtroppo stanno vivendo non solo Gaeta ed il Basso Lazio, ma gran parte della Penisola Italiana. Il caso specifico dell'iniziativa in questione vede la stretta sinergia tra Comune e Croce Rossa, un connubio che garantirà tempestività ed efficienza al servizio che sarà attivato solo qualora dovesse verificarsi la  situazione paventata di totale assenza idrica prolungata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, a Gaeta operativo un deposito di emergenza di acqua potabile

LatinaToday è in caricamento