rotate-mobile
Cronaca Gaeta

Crisi idrica, sindaco di Gaeta scrive al Prefetto: “Un Tavolo Tecnico per i dissalatori”

Lettera inviata da Cosmo Mitrano al prefetto Faloni per chiedere di procedere in tempi celeri all'installazione dei dissalatori: "L'emergenza idrica è insostenibile"

“Istituire un Tavolo Tecnico per procedere in tempi celeri all'installazione dei dissalatori”: questa è la richiesta presentata, attraverso una lettera, dal sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano al prefetto Pierluigi Faloni. 

"Non c'è tempo da perdere, l'emergenza idrica è insostenibile - afferma il primo Cittadino - bisogna attivare al più presto i dissalatori per rifornire d'acqua potabile le condotte in tempi brevissimi. L'iter per la concretizzazione del progetto, anche burocratico e amministrativo, può essere abbreviato attraverso una stretta sinergia tra gli tutti gli Enti coinvolti. Di qui la nostra immediata richiesta al Prefetto Faloni".  

Due giorni fa l’amministratore delegato di Acqualatina, Raimondo Luigi Besson, ha comunicato al sindaco Mitrano l'accoglimento della sua proposta relativa all'utilizzo di dissalatori e navi cisterna, dando disponibilità immediata all'installazione degli impianti. “Dall'Ing. Besson - spiega l’Amministrazione comunale di Gaeta - anche la raccomandazione di istituire un Tavolo Tecnico per rendere più spedito il complesso iter autorizzatorio relativo all'utilizzo  dei suddetti impianti”. 

Di qui la richiesta del primo cittadino "Pertanto, in considerazione dei tempi contingentati  - si legge nella  missiva al prefetto di Latina - e dell’elevato numero di enti competenti a rilasciare l’autorizzazione all’installazione ed esercizio degli impianti, Le chiedo cortesemente se può istituire e coordinare un Tavolo Tecnico composto da Enti ed Amministrazioni coinvolte, in grado di convalidare collegialmente le proposte elaborate dal Gestore Acqualatina S.p.A., al fine della tutela della salute pubblica".

VERTICE DEI SINDACI DEL SUD PONTINO A FORMIA 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, sindaco di Gaeta scrive al Prefetto: “Un Tavolo Tecnico per i dissalatori”

LatinaToday è in caricamento