rotate-mobile
Cronaca Formia

Crisi idrica, nuovo incontro tra Comune di Formia e Acqualatina: il quadro degli interventi

Nuovo faccia a faccia tra Amministrazione e società, anche all'indomani della Conferenza dei Sindaci. In arrivo una seconda nave cisterna, al vaglio l'ipotesi dei dissalatori; insufficiente la sorgente di Conca

L'OBIETTIVO - “Attraverso l’integrazione di tutti gli interventi d’emergenza – spiega il Sindaco Bartolomeo - intendiamo arrivare a limitare l’interruzione del flusso idrico dalle ore 24 alle 5 del mattino e a prevedere la sola riduzione del flusso nei quartieri con più alta densità di strutture ristorative”.

GLI INVESTIMENTI - Gli interventi in corso mirano a fronteggiare l’emergenza e a lenirne gli effetti sulla qualità della vita dei cittadini. “Ad Acqualatina – spiega Bartolomeo – abbiamo però chiesto di risolvere definitivamente il problema con un piano di interventi credibile che sia orientato su un orizzonte massimo di due anni”. 

Il gestore ha aggiornato il Comune sui lavori che sono stati già appaltati per la realizzazione di un nuovo campo pozzi presso l’area dei 25 Ponti, in territorio comunale di Formia. Sono in corso i sondaggi sulla portata. Anche nelle migliori ipotesi, comunque, l’utilizzo – ha chiarito Acqualatina - sarà possibile solo dopo l’estate. Acqualatina ha poi ricordato i cinque milioni di euro di lavori già appaltati che, entro il 2019, porteranno ad un incremento di 130 litri al secondo tramite il recupero e sostituzione delle condotte idriche fatiscenti. Dai lavori già in corso sui Comuni di Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Gaeta dovrebbero derivare ulteriori 80 litri. “Siamo convinti – sostiene il primo cittadino Sandro Bartolomeo – che gli investimenti già programmati siano ancora insufficienti rispetto ai bisogni del territorio e che non possano bastare a garantire il reperimento della risorsa idrica perché andiamo incontro ad una fase di riscaldamento globale e non possiamo permetterci il lusso di perdere neanche una goccia. Chiederemo che Acqualatina provveda con almeno altri cinque milioni di euro di interventi sulla rete per arginare la dispersione ed incrementare ulteriormente i litri di recupero”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, nuovo incontro tra Comune di Formia e Acqualatina: il quadro degli interventi

LatinaToday è in caricamento